Pesaro

Pesaro: una mozione per Utopia, il festival che sostiene l’inserimento lavorativo dei diversamente abili

Anna Maria Mattioli ha protocollato l'atto per chiedere la prosecuzione di un evento inclusivo che ha avuto successo in estate

PESARO – Utopia, un festival da salvaguardare. Anna Maria Mattioli, a nome della maggioranza, ha presentato una mozione per chiedere al Comune di Pesaro di patrocinare in via continuativa il progetto “Festival Utopia” al fine di sostenere l’inserimento lavorativo degli ex alunni delle scuole superiori pesaresi con talenti “diversi”.

Un evento iniziato il 28 giugno 2022 con un’esperienza di condivisione, lavoro e visione inclusiva che è proseguita fino al 26 agosto negli spazi esterni dell’Istituto Alberghiero Santa Marta, allo scopo di dare accessibilità al mondo del lavoro, alle tante ragazze e ragazzi con “talenti” diversi delle scuole superiori della Provincia di Pesaro e Urbino. Un’opportunità che ha ancor più valorizzato il mondo di una scuola come il Santa Marta, centrale per l’economia della città anche in vista della Capitale italiana della Cultura.

«Si chiede l’impegno a salvaguardare quanto sinora realizzato nel “Progetto Utopia” in materia di inserimento lavorativo dei giovani disabili, continuando a dare pieno sostegno alle azioni messe in atto dagli autori del progetto stesso. L’obiettivo è incentivare – anche con il coinvolgimento degli organismi e delle sedi di concertazione esistenti sul territorio – il confronto interistituzionale tra i competenti organismi statali, regionali e locali, con la rete delle organizzazioni private, cooperative e del privato sociale, per dare sostegno a percorsi di inserimento lavorativo delle persone disabili».

© riproduzione riservata