Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Pesaro, Gabicce e Gradara: la notte delle candele in 7 chilometri di litorale e 20 mila fiammelle

Dress code total white, beach-nic, musica, spettacoli di luce: ecco il programma della manifestazione che illuminerà la Riviera del San Bartolo

PESARO – Tutti vestiti di bianco, più di 20mila candele, 20 quintali di fiammelle, 80 stabilimenti coinvolti, 7 chilometri di litorale. Sono i numeri della ottava edizione di Candele sotto le Stelle, la notte più glamour e magica dell’estate, che, mercoledì 10 Agosto, illuminerà la Riviera del San Bartolo, da Pesaro a Gabicce Mare passando per Gradara.

«Una delle intuizioni più “felici” degli ultimi anni – ha commentato il vice sindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -. Una manifestazione semplice, ma allo stesso tempo forte e poetica, che crea momenti di convivialità unici». Dopo due anni di restrizioni dovuti alla pandemia, Dress code total white, beach- nic sulla spiaggia, cena in riva al mare, musica, spettacoli di luce, cultura e tanti desideri da esprimere. Tra le iniziative: «Dalle 22.30 la pizzica salentina della compagnia Chora animerà piazzale della Libertà, sempre alla palla di Pomodoro verrà realizzata la scritta “Pesaro2024” con le candele, poi l’apertura del Museo Nazionale Rossini dalle 21 alle 23».

Un evento fisso della programmazione estiva pesarese, che «si rinnova e che ogni anno coinvolge sempre più associazioni e attività – ha aggiunto l’assessore alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci -. Un’iniziativa innovativa, unica nel suo genere che in una sola serata è in grado di coinvolgere circa 30mila persone. Un bell’indotto per tutto il territorio».  

La presentazione dell’evento

L’intero litorale sarà illuminaoa da oltre 20 mila fiammelle fornite in kit ai bagnini delle spiagge e posizionate su quasi 1.000 paletti sull’acqua come candelieri e nelle vie del borgo di Gradara, dalla Pro Loco di Candelara e da Aspes Spa: «A questo evento ogni anno lavorano tantissime persone, ma non siamo mai abbastanza – così Federico Malaventura della Pro Loco di Candelara, insieme al presidente Pierpaolo Diotallevi -. Insieme a noi ci sarà anche la Onlus Gulliver, ma chiediamo la massima disponibilità anche ai bagnini».  

Potenziato il servizio di navette gratuite. In occasione della notte di San Lorenzo tutte le linee delle navette già attive sul territorio da San Decenzio per viale Trieste, Sottomonte e Baia Flaminia saranno potenziate e saranno attive ogni 15/30 minuti dalle 20 all’1 di notte.  

Un format che si amplia anche quest’anno e aggiunge, ai chilometri di costa di Pesaro anche Gabicce Mare e il borgo di Gradara.  

Candele Sotto le Stelle a Gabicce. «Gabicce Mare anche quest’anno aderisce a Candele sotto le Stelle, che per questa edizione diventa ancora più magica», ha detto l’assessore al Benessere Roberto Reggiani.

Candele Sotto le Stelle e Borgo dei Desideri a Gradara. Anche uno tra i borghi più belli d’Italia si tinge di bianco per la notte più magica dell’anno. Mariangela Albertini, coordinatrice della Rocca di Gradara, insieme al direttore della Rocca di Gradara Stefano Brachetti hanno illustrato le iniziative organizzate in collaborazione con Comune di Gradara, Comune di Pesaro, Comune di Gabicce Mare, Ente Parco San Bartolo, Direzione Regionale Musei Marche, Gradara Innova.

La locandina dell’edizione 2022 è stata realizzata dall’illustratrice Agnese Franchini