Pesaro

Pesaro, fiume Foglia osservato speciale: alcune aziende hanno chiuso in via precauzionale

Il sindaco Ricci al termine della riunione con il centro operativo: «La situazione è ancora critica, ma sotto controllo. Fortunatamente gli eventi metereologici molto intensi stanno calando»

Il fiume Foglia in piena (Foto Mons Abbatis)

PESARO – Maltempo, situazione critica nel Pesarese con il fiume Foglia osservato speciale.

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci fa il punto della situazione al termine dell’incontro al Centro Operativo Provinciale con la Prefetta e le Forze dell’ordine. «La situazione è ancora critica, ma sotto controllo. Il livello del fiume Foglia è alto, ma fortunatamente gli eventi metereologici molto intensi stanno calando». E ancora: «Abbiamo dei problemi intorno all’area del casello autostradale. Alcune aziende hanno deciso in maniera precauzionale di chiudere. Si sta intervenendo».  

Da ieri la Protezione Civile è al lavoro, «insieme all’assessore all’Operatività Enzo Belloni stanno facendo un lavoro straordinario, così come i Vigili del Fuoco». Fronte entroterra: «La diga di Mercatale sta ricevendo molta acqua, quindi salvaguardia l’alveo del fiume Foglia».
E poi il mare grosso: «Abbiamo avuto onde fino a tre metri, questo ha ridotto la capacità di ricezione delle acque fluviali e questo ci sta creando dei problemi nella ciclabile Sottomonte». La situazione è monitorata, «il peggio sembra passato, vi aggiorneremo nelle prossime ore. Ringrazio la Prefetta Emanuela Greco per il tempestivo intervento e tutti coloro che si stanno adoperando nella gestione dell’allerta meteo».  

Ti potrebbero interessare