Pesaro

Pesaro, unire il buon cibo al turismo: ecco i weekend gastronomici Confcommercio

Quarantunesima edizione per il viaggio nel territorio all'insegna del gusto. Varotti: «La cucina che promuove il territorio»

PESARO URBINO – Pronto a decollare il viaggio all’insegna del gusto, delle tradizioni e della bellezza che da oltre quattro decenni valorizza e promuove ristorazione e territorio, attirando un numero sempre crescente di gastronauti. Quello che prenderà il via sabato 13 aprile sarà il 41esimo anno in compagnia dei Week-end Gastronomici, tra le manifestazioni più longeve e di successo della intera regione Marche. Ad organizzarli come sempre Confcommercio Marche Nord e l’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino con il prezioso sostegno, tra gli altri, della Camera di Commercio delle Marche, RivieraBanca, Gruppo Hera, Ente Bilaterale del Turismo e del Commercio, Consorzio Prosciutto di Carpegna e Teamsystem. Alcuni numeri fanno ben comprendere la portata dell’iniziativa. L’edizione primaverile vedrà 43 ristoranti coinvolti e 29 località interessate, dal 13 aprile al 9 giugno.

La presentazione nella sede di Confcommercio alla presenza di partner e amministratori.

«Quarantuno anni portati molto bene – ha esordito il direttore generale Amerigo Varotti – per questa manifestazione sempre molto attesa e che ogni edizione riscuote grande successo. I motivi? Rapporto tra qualità e prezzo: è quello che pretendono i clienti ed è proprio quello che assicurano i Week-end Gastronomici che tendono a perseguire l’offerta di un buon menù a un prezzo che risulta più che promozionale. Vanto ancor maggiore è aver saputo legare i piaceri della tavola ad occasioni di conoscenza di luoghi suggestivi. All’interno dei libretti si trovano anche informazioni e suggerimenti su monumenti, chiese, paesaggi da ammirare. Un invito a conoscere la provincia di Pesaro e Urbino dal punto di vista del territorio e della cucina. In particolare si è dato risalto ai 25 Comuni che aderiscono al nostro progetto di promozione e valorizzazione turistica “Itinerario della Bellezza”, oltre che a Pesaro capitale italiana della cultura 2024. E poi la manifestazione riscuote successo perché tanta è la promozione che facciamo. Un sentito ringraziamento va a tutti i partner».

Tra questi RivieraBanca: «Non possiamo che sostenere – ha evidenziato il presidente Fausto Caldari – una iniziativa storica e di successo come i Week-end Gastronomici, capaci di promuovere la ristorazione e il territorio. Da sempre ci sta a cuore lo sviluppo economico e turistico e per questo apprezziamo molto queste manifestazioni. Con Confcommercio ormai collaboriamo da anni perché condividiamo tanti obiettivi e i risultati sono ottimi».  

Ha quindi preso la parola il presidente dell’Associazione Ristoratori Pesaro e Urbino Mario Di Remigio: «Una iniziativa longeva che ogni anno riesce a riempire i ristoranti grazie alla qualità e al prezzo dei menù. I Week-end promuovono i prodotti enogastronomici locali, il territorio e i ristoranti stessi. Sono questi gli eventi che fanno bene alla categoria e sui quali è necessario puntare sempre di più».

Non manca come ogni edizione il supporto dell’Ente Bilaterale del Turismo: «Da diversi anni – ha proseguito il presidente Domenico Montillo – sosteniamo i Week-end Gastronomici e il progetto Itinerario della Bellezza perché rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e turistico del nostro territorio».

Ha concluso il vicedirettore Agnese Trufelli: «C’è sempre grande attesa per questo evento sia tra i ristoratori che tra i gastronauti e anche quest’anno la proposta è ampia e di assoluta qualità. Una iniziativa capace di destagionalizzare l’offerta turistica ed importante anche per combattere l’abusivismo nel settore della ristorazione e il proliferare di luoghi dove è diventato possibile mangiare. Andiamo orgogliosi dei Week-end, dietro ai quali c’è un lavoro lungo e complesso degli uffici che ringraziamo di cuore».

L’edizione primaverile di quest’anno ha come significativo sottotitolo “Itinerari nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino e nel Montefeltro”.

Andare per “Week End” è anche andare per colline e per valli, per risalire sino ai più alti rilievi dell’Appennino. E’ conoscere centri storici e borghi antichi ancora ben conservati, immersi in paesaggi che cambiano ad ogni svolta di strada.

Il libretto-menù è consultabile e scaricabile nel sito confcommerciomarchenord.it.

Ti potrebbero interessare