Pesaro

Pesaro, un bosco in memoria delle vittime del covid. Paolini: «Un simbolo di rinascita»

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino spiega che «l’area individuata è di circa 2 ettari, nella zona del Campus scolastico». Sul territorio sono stati 296 i decessi per la pandemia con un’età media di 82 anni

Il presidente della Provincia di Pesaro Urbino Giuseppe Paolini

PESARO – Un bosco per le vittime del covid. È quanto ha deciso la Provincia di Pesaro e Urbino col suo presidente Giuseppe Paolini.

«Abbiamo deciso di creare un bosco in memoria delle vittime del covid nel territorio provinciale. L’area individuata è di circa 2 ettari, di proprietà della Provincia di Pesaro e Urbino, nella zona del Campus scolastico di Pesaro. Ho chiesto che vengano piantati molti alberi da frutto, per dare un segno di rinascita dopo tanto dolore». Lo ha annunciato il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini.

Alla “Casa degli Artisti” Paolini ha chiesto di essere partner in questo progetto. «Quello che ho in mente – ha aggiunto – non è un bosco fine a se stesso, ma un luogo che abbia al suo interno delle sculture, creando anche momenti di riflessione. Abbiamo già coinvolto l’artista Leonardo Nobili, che realizzerà un’opera, saremmo felici se la Casa degli Artisti ci affiancasse in questo obiettivo». La proposta è stata subito accolta dal presidente e fondatore della “Casa degli Artisti” Antonio Sorace e dalla co-fondatrice Andreina De Tomassi. La Provincia ha coinvolto anche l’Assam regionale, che si è resa disponibile a fornire gli alberi e a collaborare per la piantumazione.

Ricordiamo che in provincia di Pesaro Urbino secondo l’azienda ospedaliera Marche Nord ci sono stati 2752 positivi, il 40% della regione Marche. Sono stati 296 i decessi con un’età media di 82 anni.

Ti potrebbero interessare