Pesaro

Pesaro, all’ex carcere minorile nasce Mengarden, una nuova arena per la musica dal vivo

Vimini: «Esperimento di un nuovo spazio riqualificato, grazie anche alla collaborazione con Amat, in vista di Pesaro24»

PESARO – All’ex carcere minorile una nuova arena per la musica dal vivo. È il Mengarden, ovvero lo spazio verde che si trova nel retro dell’edificio, che verrà “inaugurato” simbolicamente con gli eventi organizzati dal Circolo Mengaroni in collaborazione Bagni Elsa e Black Marmalade Records, con l’aiuto del Teatro dei Bottoni, RAW, Legno, N.O.R, POP-GRUPPO e Comune di Pesaro. 

«Siamo molto felici di questa iniziativa, che si trasforma anche in un bell’esperimento di un nuovo spazio riqualificato, grazie anche alla collaborazione con Amat, che valorizza un luogo importante e affascinante del centro storico – ha detto il vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini -. L’area è comunale, ma i ringraziamenti per la disponibilità vanno alla Provincia di Pesaro e Urbino e alla Regione Marche», gli attuali “inquilini” del Centro per l’Impiego e degli uffici, spazi che non verranno toccati dall’organizzazione. Come ha spiegato Vimini, «il Mengarden non verrà utilizzato tutti i giorni, ma in alcuni week end in occasione di eventi anche in chiave Pesaro2024, ovviamente entro gli orari consentiti». 

Sabato 9 sarà il thanksgiving day (entrata libera) organizzato dal Black Marmalade Records, «Un modo per ringraziare tutti quelli che si sono mobilitati dopo l’incendio che ha distrutto il furgone e tutto il suo contenuto, lo scorso luglio. Se la storia del Black Marmalade Records continua è merito della generosità di tantissime persone che si sono mobilitate, tra queste anche Daniele Vimini  – ha detto Leonardo D’Elia -. Quella con il Mengaroni e Bagni Elsa è una collaborazione che portiamo avanti da tempo, cercando di essere dei piccoli poli culturali di riferimento per la città di Pesaro, per promuovere musica, arte e spettacolo».  

All’interno del Mengarden sono state allestiti punti food&beverage. 

Sabato 9 settembre:  

– 17 Dj set Not Ordinary Radio dalle 17:00 

– dalle 17 alle 23.30 Market  

– dalle 17alle 23:30MOLKKY Adriatic League  

– 19 “Illustrati” con illustratori e illustratrici con Alessandro Braconciani, Camilla Cesarini, Moro e tanti altri 

– 21 Kodaclips  

Ci sarà anche la presentazione del libro di James Yorkston, che affianca alla sua vita da musicista anche una carriera da scrittore, presenterà il suo ultimo romanzo “Il libro dei Gaeli”, pubblicato in Italia nel giugno del 2023 da Jimenez Edizioni. “II libro dei Gaeli” è un romanzo picaresco nel quale Yorkston affida ai ricordi, alla voce e ai giovanissimi occhi di Joseph, il racconto, davvero coinvolgente, del viaggio disperato attraverso l’Irlanda degli anni Settanta nel quale il narratore- bambino e il suo fratellino Paul sono trascinati dal padre-poeta Fraser: un viaggio senza soldi e senza mezzi di trasporto, in fuga dal dolore di un lutto insopportabile e alla ricerca di una improbabile affermazione economica e letteraria. È un romanzo toccante e commovente, pieno di spunti di riflessione e di personaggi indimenticabili, di umorismo, di avventura e, inevitabilmente, dell’estro lirico e stilistico di Yorkston. 

Il cantautore e scrittore interpreterà sul palco alcuni passi tratti dal libro, in lingua originale, che saranno poi reinterpretati per gli spettatori nella loro traduzione italiana da Davide Morresi. 

L’organizzazione del reading è a cura di Read and Play, associazione marchigiana con collaboratori da varie zone d’Italia, che ha per obiettivo la promozione della lettura attraverso i legami esistenti tra musica e letteratura. Il sito è www.readandplay it. 

© riproduzione riservata