Pesaro

Nasce il brand Riviera San Bartolo, un patto turistico per Gabicce, Pesaro e Gradara

I sindaci: «Strumento di lavoro per intercettare al meglio i finanziamenti per valorizzare il Distretto culturale, il paesaggio»

I sindaci Gasperi, Pascuzzi e l'assessore Vimini

PESARO – Tre città unite dal parco San Bartolo e dal mare. Nasce il patto per il turismo “Riviera del San Bartolo” siglato da Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, da Filippo Gasperi, sindaco di Gradara e da Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare. 

Vimini lo ha definito «un luogo dell’anima» costellato di perle come «Gabicce, luogo armonioso in cui abbracciare il ritmo lento del mare; la splendida Gradara, Capitale del Medioevo; Pesaro, Città della Musica Unesco vivace e accogliente. Gettiamo le basi per condividere strategie di marketing territoriale che potranno volare alto grazie al San Bartolo, un Parco amato da chi vive nei suoi dintorni e dai turisti di tutta Italia a cui sono rivolti sempre più articoli e servizi di testate nazionali».  

«La ricchezza di questo territorio è straordinaria – sottolinea Gasperi -: un patrimonio diffuso in cui si sovrappongono luoghi d’arte, siti archeologici, aree naturalistiche, spiagge accessibili, tradizioni culturali e gastronomiche. Con la firma di oggi ci impegniamo a condividere e attuare linee di intervento unitarie e strategia per la crescita, qualitativa e quantitativa dell’offerta turistica e culturale, valorizzando e tutelando le specificità locali». 

«Oggi è una giornata storica- spiega Pascuzzi -. Gettiamo la base di un progetto importantissimo per la promozione di un unico territorio che unisce tre grandi realtà che vivono di turismo, ognuna con le sue peculiarità. Obiettivo del Protocollo è intraprendere un percorso comune sulla valorizzazione di un bellissimo territorio, creando un network tra le tre città. Il Parco Naturale del San Bartolo, attrattore anche per attività sportive, sarà in grado di attirare nuovi flussi turistici legati al mondo della bicicletta, del nordic walking, del gravel, della mountain bike». 

Una firma non simbolica, ma che «dota di uno strumento di lavoro condiviso i tre Comuni», e che coinvolgerà, nella pianificazione di progetti e iniziative, «anche l’ente Parco e gli operatori economici locali». Una rete già strutturata, un patrimonio comunitario di intenti per un brand unico

Tra le sinergie attivate anche la messa in rete delle professionalità di Gradara Innova, dell’ufficio Europa del Comune di Gabicce Mare e del supporto dell’esclusivo sistema di analisi fornito da The Data Appeal Company coinvolta dal Comune di Pesaro.  

Riviera del San Bartolo è stata salutata con favore da Fabrizio Oliva, presidente Apa Hotel; da Amerigo Varotti, direttore Confcommercio Pesaro e Urbino e da Ugo Ciarlatani, primo consigliere culturale dell’Ambasciata italiana a Parigi, presenti alla firma; così come da Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo ENIT, che ha espresso interesse al Protocollo con un messaggio inviato ai tre sindaci. 

© riproduzione riservata