Pesaro

Monte Porzio, lupo ripreso a ridosso delle mura

A filmare l’animale alcuni automobilisti in transito sulla Pergolese che hanno avvistato l’esemplare mentre correva tra i filari degli ulivi

Il lupo immortalato nelle campagne di Mondolfo
Immagine di repertorio

MONTEPORZIO – Sono divenute virali le immagini dei due video che immortalano un lupo scorrazzare nelle campagne di Castelvecchio, a ridosso del centro cittadino, non distante dal cimitero. A filmare l’animale alcuni automobilisti in transito sulla Pergolese che hanno avvistato l’esemplare mentre correre tra i filari degli ulivi.

Leggi anche: Lupi nelle Marche: una convivenza non sempre facile. L’educatore ambientale: «Ecco perché non dobbiamo avere paura»

I frame hanno scatenato il solito tam-tam però stavolta sono stati pochi coloro che si sono detti impauriti o preoccupati; molto di più coloro che hanno sottolineato la bellezza dell’animale.

Leggi anche: Lupi, nuovo avvistamento a Trecastelli: «Si sono mangiati la mia cagnolina»

Le segnalazioni della presenza dei lupi nella Val Cesano non sono oramai più una novità: evidentemente le gente inizia ad abituarsi alla loro presenza anche se non vanno dimenticati i disagi arrecati agli allevatori o i rischi correlati al transito di animali selvatici sulle strade che non raramente sono causa di incidenti.

Ti potrebbero interessare

A Osimo un incontro formativo sul lupo

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione naturalistica di tutela ambientale Popoli&Lupi, rappresentata da Ciro Manente e con il Parco Regionale del Conero