Pesaro

A Mondolfo il nuovo “consiglio dei bambini”

Nel corso della prima seduta sono state introdotte le tematiche su cui si articolerà il progetto "Conosciamo il nostro territorio”

Comune di Mondolfo, foto aerea del centro storico, castello di Mondolfo
Mondolfo. Foto tratta dal sito web comunale

MONDOLFO – Mercoledì 13 marzo si è svolta, dopo gli incontri avvenuti nel mese di dicembre, la prima seduta del “Consiglio dei Bambini”, alla presenza del Sindaco, della Consigliera comunale con delega al Consiglio dei Bambini Agnese Fuligni, delle dirigenti scolastiche e delle insegnanti delle classi quinte delle scuole primarie “Moretti”, “Fantini”, “Campus” e “Raffaello” di Mondolfo e Marotta. Nell’occasione sono stati proclamati i nuovi eletti per l’anno scolastico 2023/2024.

Sulla scia delle esperienze degli anni precedenti, l’Amministrazione comunale ha invitato le classi interessate a individuare ulteriori tematiche relative al progetto “Conosciamo il nostro territorio” e le scelte effettuate dalle insegnanti e dai bambini sono state la Biblioteca Comunale, le Undici Eroine e i vessilli della Città che raccontano il territorio: “I Borghi più Belli d’Italia”, “Bandiera Blu”, “Comune Ciclabile”, “Spighe Verdi”, “Spiagge per Bambini” e “Bandiera Lilla”.

Ai rappresentanti, infine, è stato consegnato il regolamento a cui dovranno fare riferimento, insieme alle spillette identificative del “Consiglio dei Bambini”.

Di seguito i 14 consiglieri eletti, due per ogni classe:
Gueye Fatou, Principi Pierluigi (classe 5A “Moretti”), Gimignani Maria Vittoria, Napoli Alessio (classe 5B “Moretti”), Grottaroli Ludovica, Pupillo Alessio, (classe 5 “Raffaello”), Belbusti Maria, Tinti Tommaso (classe 5A “Campus”), Revel Talita, Pennimpede Manuel (classe 5B “Campus”), Micci Gaia, Giambenedetti Filippo (classe 5A “Fantini”), Spinaci Vittoria, Mattioli Lorenzo (classe 5B “Fantini”).

Nel mese di maggio i progetti saranno presentati e condivisi con il Consiglio comunale in una seduta congiunta presso la sala consiliare di Mondolfo.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare