Pesaro

Il menù ai tempi del coronavirus? Arriva da Marotta il nuovo servizio per ristoranti e locali

Si chiama menudipixel.com la novità digitale per il settore della ristorazione che può agevolare il lavoro di questo comparto nel periodo di emergenza sanitaria

Riccardo Del Bianco
Riccardo Del Bianco

MAROTTA – Uno dei pochi aspetti positivi della crisi è che ci obbliga a pensare il mondo in maniera diversa, apportando novità ed innovazione. Ne è un esempio l’idea di Riccardo Del Bianco, marottese che da anni si occupa di digital marketing nel mondo della ristorazione.

Come funziona questo menù digitale? Semplicissimo: sul tavolo del locale verrà posizionato un QR code che il cliente, attraverso la fotocamera del suo smartphone, potrà fotografare per poi accedere velocemente al menù. Potrà così senza alcuna difficoltà ‘sfogliare’ l’offerta e scegliere ciò che preferisce.

menudipixel.com
menudipixel.com

«Abbiamo pensato di renderci utili – spiega Del Bianco – ideando un servizio che diventa fondamentale in questa fase dell’emergenza. Le funzionalità progettate sono molteplici, il ristoratore potrà scegliere quali servizi integrare per adattarsi al meglio alle proprie esigenze, al pack base dove si potrà vedere il menù del cliente, si potranno aggiungere servizi di ordinazione diretta, prenotazione tavolo, ordine take away e delivery. Ciò che ci distingue e caratterizza è tutta la parte analitica del sistema. La piattaforma è capace di andare ad intercettare, attraverso sistemi di monitoraggio interni, l’utilizzo che il cliente fa del proprio menù. Si avranno quindi dei report dettagliati su abitudini, scelte, pagine visualizzate, permanenza sulle sezioni. Questo darà la possibilità al ristoratore di avere una “fotografia” chiara dell’utilizzo del menù, impossibile da verificare con il cartaceo».

« Il sistema verrà ottimizzato – prosegue Del Bianco- per avere anche a disposizione una App personalizzata e un processo di acquisizione dati dei propri clienti. Potranno essere utilizzati come strumenti di marketing per proporre offerte, nuovi menù e notizie di ogni genere, per rimanere sempre in contatto con il proprio cliente e fidelizzarlo».