Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Luigi Soriani nuovo presidente di Fipsas Marche. Il comitato ha sollevato i nodi della pesca

Il cantianese sarà alla guida di 5.500 iscritti. Nel corso dell'assemble che si è tenuta ad Ancona, si è discusso sulla semina delle trote, calendario ittico marchigiano e la presenza dei cormorani

Luigi Soriani

PESARO – Il cantianese Luigi Soriani è il nuovo presidente del comitato regionale Fipsas, Federazione della pesca sportiva e delle attività subacquee, che nelle Marche conta più di 5.500 iscritti. Dai delegati di tutte le cinque province consenso amplissimo e trasversale a favore di Soriani, che dunque può contare su un mandato forte e solido. L’assemblea si è svolta in questi giorni ad Ancona, nella sala Terzo Censi del PalaPrometeo Estra, e il dibattito ha riguardato il programma dell’attività da realizzare nei due anni e mezzo dell’incarico.

«Una caratteristica in particolare dovrà distinguere il nuovo comitato regionale, che comunque continua ad avvalersi di numerosi consiglieri esperti, ed è la maggiore apertura sia verso le idee nuove sia verso la nostra base, le società marchigiane dei pescatori sportivi e amatoriali», afferma Soriani.

Durante l’assemblea si è dunque discusso sulla semina delle trote, sulla necessità di revisionare il calendario ittico marchigiano, sulla stesura celere e finale della legge regionale sulla pesca, sul piano sulle gestioni partecipate dei fiumi, sulle possibili soluzioni riguardanti l’eccessiva presenza di cormorani, che compromette qualsiasi tipo di conservazione ittica.

Il comitato regionale

Infine: istituire il coordinamento unico regionale delle guardie ittiche, per rafforzare la lotta al bracconaggio, progettare le aree artificiali marine per la riproduzione, programmare un tavolo di concertazione sulla pesca nei porti, potenziare l’informazione sulle attività.

Il nuovo comitato regionale di Fipsas è composto dal presidente Soriani (comitato di Pesaro e Urbino), Alfredo Santoni (vice presidente e responsabile Acque di superficie), Francesco Coccia (responsabile attività subacquee), Adriano Togni (segretario), Giannino Marconi (coordinatore settore mare), Laerte Tombesi (coordinatore pesca al colpo), Paolo Rossi (coordinatore settore trota), Diego Bedetti (presidente comitato di Ancona), Mariano Conti (presidente Fipsas di Ascoli Piceno e Fermo).