Pesaro

Gradara primo museo delle Marche nei giorni delle festività, 17° nazionale per numero di visite

Il ministero ha reso noti i dati degli ingressi del 26, 1 e 2 gennaio. Il direttore Brachetti: «Porta d'accesso delle Marche»

Gradara

GRADARA – Il Ministero della Cultura ha rivelato i dati degli accessi ai musei e siti culturali d’Italia nelle giornate di apertura straordinaria del 26 dicembre e del 1 e 2 gennaio. Tra grandi musei, gallerie e parchi archeologici di rinomate città d’arte come Roma, Firenze, Napoli, Torino e Mantova c’è anche la Rocca Demaniale di Gradara.

La fortezza malatestiana incastonata nel piccolo borgo di Gradara, divenuta residenza museale nel Novecento, è infatti 17° in classifica con 4555 ingressi.

Il Direttore Stefano Brachetti sottolinea: «La Rocca di Gradara si conferma il luogo più visitato delle Marche e questo rafforza l’idea che vogliamo portare avanti, di farla diventare una “porta” per i luoghi della cultura della regione. Un territorio così ricco di storia e cultura può essere ben rappresentato dalla fortezza gradarese, oggi interessata da alcuni interventi di manutenzione straordinaria che ce la presenteranno – la prossima estate – ancora più accogliente e organizzata».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare