Pesaro

La Fip investe su Pesaro per un centro federale di basket a Villa San Martino

Bando da 4 milioni del Pnrr per completare l'area sportiva. Ricci: «Investimento importante della federazione»

PESARO – 4 milioni di euro di investimento sul basket. «La Federazione Italiana Pallacanestro ha scelto la nostra città per partecipare al bando del PNRR per lo sport, del valore di quattro milioni». Lo annuncia il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, durante la conferenza stampa di presentazione della IBSA Next Gen Cup di Lega Basket Serie A.  

La FIP e «il presidente Petrucci, che ringrazio, ha candidato il progetto di completamento dell’area di Villa San Martino. Dal 15 aprile la Victoria Libertas è gestore della piscina di via Togliatti, che diventerà Casa Vuelle: un luogo dedicato allo sport, con centri di fisioterapia, preparazione atletica. Pesaro ha una grande storia legata al basket e sta investendo molto per farne anche il suo futuro. Solo il fatto che il presidente Petrucci abbia scelto la nostra città tra tantissimi comuni italiani è un risultato che ci riempie d’orgoglio. Ora incrociamo le dita. Nelle prossime settimane sapremo il risultato che, se dovesse essere positivo, abbinerebbe a Casa Vuelle anche il centro Federale del basket Italiano».  

Il PNRR sport, piano nazionale di ripresa e resilienza prevede complessivamente 700 milioni di euro per finanziare interventi tesi a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi. Ogni Comune ha presentato un progetto e la Federazione ha scelto su quale investire, anche per farne un punto federale. Pesaro ha deciso di investire sul basket e il basket ha deciso di puntare su di noi».  

Il progetto prevede complessivamente due campi da gioco, palestra, piscina, impianto di fisioterapia, un ulteriore riqualificazione del campo d’atletica e l’utilizzo del playground dedicato a Mattioli. «Un tassello fondamentale per il futuro dello sport, che si costruisce attorno a ottime società e strutture eccezionali».  

Al momento dell’annuncio presente anche il vice presidente della Regione Marche Mirco Carloni: «Pesaro merita la realizzazione di questo progetto e la Regione farà il tifo perché ciò avvenga», ha commentato.  

Ti potrebbero interessare