FANO – La Città della Fortuna piange una delle sue figure più importanti: si è spento all’età di 95 anni l’avvocato Giuliano Giuliani. Con lui se ne va un pezzo di storia fanese: fu Consigliere comunale, Assessore e Sindaco democristiano, amministratore e persona seria e integerrima come ricorda il Sindaco Massimo Seri.
E’ stato proprio l’attuale primo cittadino a voler esprimere personalmente il cordoglio per la sua scomparsa: «A lui va il primato di consigliere comunale più longevo, con 45 anni di attività ed in questi anni di amministrazione, il suo contributo è stato sempre di contenuto e di valore. Le sue riflessioni, anche quando arrivavano dalla sua attività di opposizione, non restavano mai inascoltate. Mi piace ricordare in particolare la sua competenza e attenzione all’urbanistica cittadina, che lo portò ad essere un punto di riferimento per tanti amministratori a cui non lesinava consigli. Credo sia importante riportare all’attenzione nell’arco del suo operato negli anni ’60, il “Piano Piccinato” che anticipava già tante riflessioni che sono tutt’oggi considerate obiettivi politici da perseguire.
Uomo sempre disponibile, anche con la sua professione, profondamente cristiano, era molto legato alla famiglia. Ma in particolare, credo che il suo lascito più importante sia la grande serietà e passione con cui affrontò l’impegno politico e gli incarichi amministrativi. Era un uomo di carattere fumantino che si batteva per i valori in cui credeva, e di persone così, sentiamo tutti la mancanza».
Il funerale sarà celebrato il 17 maggio alle 15.30 in Duomo a Fano.