Pesaro

Fano, lotta alla criminalità giovanile: luoghi ‘caldi’ monitorati con i cani antidroga

Sotto la lente d'ingrandimento delle autorità il Pincio, Piazza Amiani e la Rocca Malatestiana

I carabinieri di Fano
I carabinieri di Fano

FANO – Nei giorni scorsi, i carabinieri della Compagnia di Fano, nel contesto di una vasta campagna di contrasto al degrado urbano delle zone del centro storico, in particolare il Pincio, Piazza Amiani e la Rocca Malatestiana, hanno attuato un servizio straordinario di controllo del territorio.

Nel fine settimana e, in particolare, nella serata di martedì scorso, i militari delle Stazioni di Fano e Marotta, unitamente ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile e con il prezioso contributo dell‘unità cinofila antidroga del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno proceduto al controllo delle aree di interesse, con specifica attenzione ai luoghi di maggiore concentrazione giovanile, serale e notturna, ovvero i luoghi che, nel recente passato, sono stati teatro di aggressioni e spaccio di droga.

Nella circostanza, i Carabinieri hanno sorpreso tre giovanissimi, che si trovavano nella zona del Pincio di Fano, in possesso di piccoli quantitativi di marijuana e hashish. I soggetti sono stati quindi segnalati alla Prefettura di Pesaro per possesso di stupefacenti per uso personale.

Nel corso del servizio, i militari hanno trovato anche un giovane di vent’anni, senza fissa dimora, che bivaccava all’interno di un esercizio pubblico in stato di abbandono, sito in via Dante Alighieri. Sempre in zona Pincio, nella serata di martedì, è stato controllato e denunciato un soggetto su cui gravava un provvedimento di foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune di Fano, emesso a suo carico a seguito di una rapina commessa la scorsa estate, nella zona Lido di Fano, ai danni di un giovane. All’esito del servizio, sono state avanzate al Questore di Pesaro e Urbino tre proposte di avviso orale a carico di altrettanti giovani controllati nell’occasione e a carico dei quali sussistono concreti elementi di pericolosità sociale.

Ti potrebbero interessare