Pesaro

Fano, Lorenzo D’Agostino trionfa ai Campionati Nazionali delle Lingue

Lorenzo D’Agostino, studente della 5D del Liceo Linguistico Nolfi-Apolloni di Fano, si è aggiudicato l’ambitissimo primo posto a livello nazionale per lingua tedesca

Premiazione di Lorenzo D'Agostino
La premiazione di Lorenzo D'Agostino

FANO – La Città della Fortuna brilla ai Campionati Nazionali delle Lingue grazie a Lorenzo D’Agostino, frequentante la classe 5D del Liceo Linguistico Nolfi-Apolloni di Fano, che si è aggiudicato l’ambitissimo primo posto a livello nazionale per lingua tedesca.

Dopo le prove eliminatorie e le semifinali di novembre e marzo scorsi, disputate in modalità online per la lingua inglese, francese, tedesca e spagnola da parte di ben 16.000 alunni delle classi quinte di oltre 230 istituti superiori sparsi sul territorio nazionale, si sono svolte venerdì 29 aprile, presso il Collegio Raffaello di Urbino, le prove finali della dodicesima edizione dei Campionati Nazionali delle Lingue.

Questo il commento della giuria al testo prodotto dall’allievo fanese: «Con un testo malinconico dalle molteplici sfumature, il candidato dimostra di possedere eccellenti doti poetiche che manifestano un’affinità con la letteratura e una passione per il lessico tedesco. La creatività, i giochi di parole e le invenzioni stilistiche contribuiscono a dare una definitiva connotazione di eccellenza alla prova».

il prof. Severini riceve, a nome del liceo Nolfi, la targa di premiazione

«Ancora una volta premiamo studenti di grandissimo valore» ha commentato la professoressa Enrica Rossi, Coordinatrice del Campionato Nazionale delle Lingue dell’Università degli Studi di Urbino, che alla sua XII edizione ha visto in gara 16mila concorrenti dalle scuole italiane per concludersi venerdì scorso al Collegio Raffaello di Urbino con una emozionante premiazione.

Ai vincitori assoluti, che hanno prevalso tra i 40 finalisti, va l’esenzione totale per l’iscrizione al primo anno del Corso di Lingue dell’Università di Urbino, la Targa in argento dell’oreficeria All Gold di Urbino, il Dizionario Zanichelli e materiale della Cartolibreria Raffaello. Per i classificati al secondo e terzo posto, l’esenzione parziale per l’iscrizione al primo anno di Lingue, una targa in argento All Gold, il Dizionario Zanichelli e materiale della Cartolibreria Raffaello.

Questi i vincitori:

Lingua Inglese
1 : Rebecca Rosa-Donati : Liceo Classico e Linguistico “Francesco Petrarca” – Trieste (TS)
2 : Carmine Foggia : Liceo Scientifico Statale Paolo Frisi – Monza (MB)
3 : Matteo Burzio : Liceo Statale “A. Monti” – Chieri (TO)

Lingua Francese
1 : Greta Giacobini : Liceo Classico A. Canova – Treviso (TV)
2 : Greta Rossi : Liceo Statale Giorgio Dal Piaz – Feltre (BL)
3 : Nicola Mariano : I.S.S. “Amaldi-Nevio” – Santa Maria Capua Vetere (CE)

Lingua Tedesca
1 : Lorenzo D’Agostino : Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane, Socio – Economico, Artistico .’Nolfi-Apolloni’ – Fano (PU)
2 : Matilde De Faveri : Liceo Statale Giorgio Dal Piaz – Feltre (BL)
3 : Matteo Karsten : Liceo Statale Galileo Galilei – Caravaggio (BG)

Lingua Spagnola
1 : Irene Ferri : Liceo Classico e Linguistico “Virgilio” – Mantova (MN)
2 : Alberto Sironi : Liceo Statale “Gaetana Agnesi” – Milano (MI)
3 : Alice Pozzati : Civico Polo Scolastico Manzoni – Milano (MI)

Ti potrebbero interessare