Pesaro

Fano, botta e risposta tra Lega e Amministrazione sul servizio scuolabus

Secondo la minoranza ci sarebbero mezzi con revisioni scadute e ruote al limite della sicurezza. Il Comune: «Ogni atto per garantire continuità in condizioni di sicurezza del servizio».

Scuolabus, trasporto scolastico, trasporto studenti
Scuolabus, trasporto scolastico

FANO – Botte e risposta tra gli esponenti di Lega Fano e l’Amministrazione locale sulla gestione dello scuolabus. A sollevare dei dubbi erano stati giorni fa i rappresentanti locali del Carroccio che si erano fatti portavoce di alcune segnalazioni da parte di tanti genitori sullo scarso stato di manutenzione degli scuolabus utilizzati dalla ditta Tundo e sul mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti.

«Crediamo – scrivono i consiglieri Luigi Scopelliti, Gianluca Ilari, Marianna Magrini e Luca Serfilippi – che una volta per tutte il Comune di Fano deve far chiarezza su tutta la vicenda e rendere edotti i genitori di quello che sta succedendo su tutta questa partita. Partita che il Comune di Fano ha deciso di giocare da solo, provvedendo autonomamente a un appalto per il servizio scuolabus, senza aderire alla convenzione regionale che appaltava per tutti i comuni aderenti. In questi giorni diversi genitori ci hanno ribadito che alcuni autisti a fine mese se ne andranno perché non ricevono lo stipendio e i mezzi non vengono mantenuti adeguatamente (da un mese, un mezzo ha un fanale rotto che non viene aggiustato, ad esempio). Ma ci segnalano anche revisioni scadute e ruote al limite della sicurezza».

E proseguono: «Senza creare allarmismo, ma con molta determinazione, chiediamo immediatamente tramite questa conferenza stampa, successivamente con una interrogazione urgente in consiglio, di verificare in loco le revisioni di tutti i mezzi che vengono utilizzati, se hanno l’assicurazione in regola e il loro stato fisico. Successivamente ci chiediamo per quale motivo l’amministrazione non abbia ancora rescisso il contratto, visto che anche nel nostro Comune gli autisti non vengono pagati, o pagati in ritardo, tanto da spingere l’amministrazione comunale a sostituirsi alla Tundo per pagare tre mensilità».

Non si è fatta attendere la risposta dell’Amministrazione fanese: «In merito agli interrogativi oggi sollevati dalla Lega in relazione al servizio scuolabus sono doverose alcune precisazioni. Innanzitutto il servizio per il territorio del Comune di Fano è assegnato alla ditta Tundo Vincenzo SPA fino al 31 agosto 2022 sulla base della gara d’appalto unificata realizzata nel 2015 dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Un contesto giuridico e contrattuale, quindi, differente da quello del Comune di Pesaro il cui rapporto con la ditta discende invece dalla gara d’appalto unificata realizzata nel 2020 dalla Regione Marche, la quale come è noto ha recentemente proceduto alla revoca dell’assegnazione per tutti i lotti che vedevano prima aggiudicataria la ditta leccese. Per cui ogni contegno giuridico amministrativo deve essere esaminato in tale peculiare contesto proprio per evitare vuoti di servizio. Fatta questa premessa, risultando evidenti in tutta Italia le difficoltà della ditta Tundo Vincenzo SPA, il Comune di Fano monitora costantemente il servizio (anche con l’apporto dell’Avvocatura Comunale) ed interviene ogni volta che è necessario per garantirne la continuità: anche per questo il Comune di Fano sta intervenendo con la surroga degli stipendi arretrati dovuti ai 12 autisti della Tundo Vincenzo SPA operanti sul territorio di Fano. Si precisa peraltro che l’organico è attualmente a regime, poiché i lavoratori che hanno nel frattempo interrotto il rapporto di lavoro con la ditta sono stati sostituiti. Il monitoraggio è esteso ovviamente anche ad assicurazioni, revisioni e manutenzioni. A tale proposito si precisa che, a fine mese, 2 dei 12 mezzi che operano su Fano risultano in scadenza con la revisione e per questi si provvederà di conseguenza nei termini previsti dalla vigente normativa».

E concludono: «Si sottolinea tuttavia che dal primo giorno di scuola a Fano – a differenza di molti Comuni – il servizio scuolabus è sempre stato garantito senza interruzioni su tutte le linee e il Comune di Fano è determinato ad assumere ogni atto per garantire questa continuità in condizioni di sicurezza ovvero assumere ogni diversa decisione a tutela del servizio».

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]