Pesaro

Fano, la Festa del Mare entra nel vivo: programma, parcheggi e viabilità. Tutto quello che c’è da sapere

Il 6 agosto si inizierà al mattino con la celebrazione eucaristica officiata dal nuovo Vescovo Andreozzi, a seguire la deposizione di corone di alloro in mare. In chiusura lo spettacolo pirotecnico

FANO -Tutto pronto per la 64esima edizione della Festa del Mare in programma a fano dal 4 al 6 agosto. Il 6 agosto si inizierà al mattino con la celebrazione eucaristica officiata dal nuovo Vescovo Andreozzi, a seguire la deposizione di corone di alloro in mare. Nel pomeriggio eventi sportivi e stand gastronomici. Poi l’evento di punta sarà lo spettacolo pirotecnico domenica sera 6 agosto.

La Festa del Mare a Fano, è un evento nato per celebrare il forte attaccamento di Fano al Mare, ai Marinai, a tutte le attività di tipo Turistico, Peschereccio, Mercantile che negli anni hanno segnato fortemente la storia della città e di tante famiglie che con il mare ci sono cresciuti, ci sono vissuti, ci han dedicato la loro vita. È una delle feste più sentite della città di Fano e prevede celebrazioni, enogastronomia e una spettacolare esibizione pirotecnica.

«Tradizione, radici e identità. Sono questi gli ingredienti della 64esima Festa del Mare rinnovata con nuove attività in zona Porto che vuole continuare ad essere un punto di riferimento per tutta la città – spiega l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli -. Il momento centrale sarà caratterizzato dalla celebrazione eucaristica e successivamente dall’uscita in mare in ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita nelle attività marinaresche. Dal Molo di Levante partirà lo spettacolo pirotecnico visibile da tuta spiaggia di Sassonia. Insomma una festa del Mare che conferma la nostra tradizione. Quest’anno va detto che sarà accompagnata anche da attività culturali e ludiche con stand gastronomici che portano al tema del mare». L’organizzazione è curata dall’Ufficio Turismo.

IL PROGRAMMA

🔸 Mercoledì 2 Agosto
Ore 19.15 Lungomare Mediterraneo (zona Porto)
STORIE D’AMORE E DI MARE
dal romanzo “Maria Risorta” di Giulio Grimaldi Direttore M° Francesco Santini. A cura di Carlo Simoni e Coro Polifonico Malatestiano

🔹Venerdì 4 Agosto
Ore 18.00 Zona Porto “Darsena Giurgin”APERTURA STANDS GASTORNOMICI “Il Pesce dell’Adriatico” Menù tipico dalla cucina dei Pescatori.

Ore 18.30 IAT Porto
FANO MARINARA. Visite Guidate al percorso della marineria A cura dell’Associazione Il Ridosso

Ore 21.00 Monumento ai caduti del Mare
QUI SIAMO LIBERI DI SOGNARE – Ricordiamo Vittorio D’Errico Mare e Monti – lettura di poesie e brani in dialetto della costa e dell’entroterra, con Elvio Grilli a cura dell’Associazione Il Ridosso

ore 21.30 Zona Porto “Darsena Giurgin” e Zona Lido “Largo seneca”
CONCERTO MUSICALE a cura di OnStage Produzioni

🔸 Sabato 5 Agosto
Ore 18.00 Zona Porto “Darsena Giurgin”
STANDS GASTRONOMICI “Il Pesce dell’Adriatico” Menù tipico dalla cucina dei Pescatori.

Ore 18.30 IAT Porto
FANO MARINARA. Visite Guidate al percorso della marineria A cura dell’Associazione Il Ridosso

Ore 21.00 Monumento ai caduti del Mare
MUSICHE E PAROLE DEL MARE – spettacolo musicale
con il M° Elena Giri al flauto, il M° Luca Bacelli al Violoncello e la voce recitante di Giuseppe Esposto. A cura dell’Associazione Il Ridosso

Ore 21.30 Zona Porto “Darsena Giurgin” e Zona Lido “Largo seneca”
CONCERTO MUSICALE a cura di OnStage Produzioni

🔹 DOMENICA 6 AGOSTO
Ore 05.30 Bagni Cafè Arzilla
CONCERTO ALL’ALBA IN SPIAGGIA
Walk on by the sheltering sky – Omaggio a Burt Bucharach e Ryūichi Sakamoto, Sara Gambaccini voce solista, Manuel Casisa pianoforte digitale, Lorenzo Salucci chitarra.
A cura di Cinefortunae in collaborazione con Orchestra Sinfonica Rossini

07.30 IAT Porto
FANO MARINARA. Visite Guidate al percorso della marineria A cura dell’Associazione Il Ridosso

🔹 Celebrazioni della 64° Festa del Mare
Ore 09.30 Monumento ai Caduti del Mare
Cerimonia di alzabandiera

09.45 Molo di Ponente
Cerimonia di benedizione della Corona commemorativa deposta dal Sindaco presso la Statua “La Tempesta” a ricordo dei Caduti del Mare nel 59° anniversario della tragedia del 8 giugno 1964.

Ore 10.00 Monumento ai Caduti del Mare
S. Messa officiata da S.E.R. il Vescovo di Fano Mons. Andrea Andreozzi, alla presenza di Autorità Civili e Militari; Premiazione dei “Lupi di Mare”; Deposizione della Corona di alloro in ricordo dei Caduti del Mare. Consegna della Bandiera Blu 2023 da parte del Delegato FEE

Ore 11.15 Darsena Paron “Pipeta”
Uscita dei pescherecci e delle imbarcazioni da diporto
per deposizione di una Corona di Alloro a ricordo dei Caduti del Mare

Fine Celebrazioni della 64° Festa del Mare

Ore 17.00 Bagni Crida – Zona Gimarra
50a “NUTATA LONGA”
Gara di nuoto in mare sulla distanza di un miglio marino Gara Internazionale di nuoto in mare aperto,
per tesserati F.I.N. – F.I.N.S. Master e Agonisti.

Ore 18.00 Zona Porto “Darsena Giurgin”
STANDS GASTORNOMICI “Il Pesce dell’Adriatico” Menù tipico dalla cucina dei Pescatori.

ore 19.00 Darsena Borghese
“MARIA RISORTA”
IL PROTAGONISMO DELLE DONNE NELLA MARINERIA FANESE Rappresentazione teatrale con Regia Elena Tonelli.
A cura di Impronte Femminili in collaborazione con i Licei “Torelli” e “Nolfi Apolloni”

ore 21.00 Monumento ai Caduti del Mare
Convegno evento Associazione MedReAct – Mal Adriatico? Le soluzioni per il recupero. A cura dell’Associzione Il Ridosso

Ore 21.15 Zona Porto “Darsena Giurgin” e Zona Lido “Largo seneca”
CONCERTO MUSICALE a cura di OnStage Produzioni

Ore 23.30 Molo di Levante zona Sassonia
🎆 SPETTACOLO PIROTECNICO 🎇

🔸 Venerdi 4, Sabato 5, Domenica 6 Agosto Darsena Borghese
INSIDE … Dentro lo Sguardo
Mostra personale di Annibale Prima Apertura 18.00 – 22.00

Per agevolare lo svolgimento della Festa del Mare, Aset Spa ha anche comunicato alcune variazioni in merito alla fruizione dell’area di sosta a pagamento in zona porto e alla raccolta differenziata dei rifiuti.

Nello specifico si informa che, a partire da giovedì 3 verrà chiusa 24 ore su 24 la circolazione in viale Adriatico a partire dall’incrocio con via Lungomare Mediterraneo (in prossimità del civico 56) fino a via Nazario Sauro all’incrocio con via Caduti del mare (in prossimità del civico 216), come si evince dalla planimetria allegata. Questo renderà temporaneamente inutilizzabili i parcheggi a pagamento di via Nazario Sauro e della zona porto di viale Adriatico. Resteranno invece sempre disponibili le altre aree di sosta a pagamento situate lungo viale Adriatico – a partire dall’incrocio con viale Ruggeri fino al piazzale di fronte al mercato ittico -, in viale Battisti e nel piazzale antistante l’anfiteatro Rastatt. Invariata la situazione al Lido, con tutte le aree di sosta a pagamento regolarmente fruibili. Resteranno sempre disponibili anche i parcheggi liberi con disco orario presenti nelle vie limitrofe, tra cui quelli in viale Dante Alighieri e nei piazzali di via del Perugino e di via Barocci.

Per quanto riguarda i rifiuti si informa che saranno garantiti i servizi di raccolta porta a porta. Si invitano pertanto le utenze – domestiche e non domestiche – a rispettare l’orario di esposizione dei rifiuti come da ecocalendario. Verranno inoltre rimossi i cassonetti stradali presenti su viale Adriatico di fronte ai condomini (isola ecologica 1036). Resteranno invece operative le due isole ecologiche posizionate alle estremità del tratto di strada interessato dall’evento.

Ti potrebbero interessare