Pesaro

A Fano è nato il gruppo ‘Azione + Europa’. Marchegiani e Fattori: «Contrastare l’ingiustizia sociale»

Ne fanno parte Stefano Marchegiani (ex Pd) e Cora Fattori (ex lista civica Insieme è Meglio): «Riteniamo che la costituzione del gruppo consiliare nella terza città delle Marche sia un fatto politicamente significativo per entrambi i soggetti politici»

A Fano è nato il gruppo consiliare “Azione + Europa”: Marchegiani e Fattori
I consiglieri comunali Stefano Marchegiani e Cora Fattori

FANO – È nato in seno alla Città della Fortuna un nuovo gruppo consiliare che risponde al nome di “Azione + Europa”. La nuova realtà politica è composta dai consiglieri comunali Stefano Marchegiani e Cora Fattori. L’obiettivo del nuovo gruppo consiliare è quello di confermare l’adesione allo schieramento di maggioranza, nelle cui liste entrambi i consiglieri sono stati eletti, e al programma elettorale sottoscritto, nonché di svolgere il proprio lavoro in continuità con quanto sino ad oggi impostato e sviluppato nel rispetto del mandato ricevuto dagli elettori ma con una maggiore autonomia di giudizio, più rispondente alla sensibilità e ai valori dei partiti di appartenenza.

«Una politica che sappia contrastare la profonda ingiustizia sociale che colpisce soprattutto le donne e i giovani – scrivono in un dispaccio congiunto Marchegiani e Fattori – l’incompetenza amministrativa, le fratture tra progresso e società, tra crescita e sostenibilità, che sappia proteggere la scuola e la sanità e rafforzare la sicurezza e la giustizia. Una politica che non scelga dunque il male minore, lontana da sovranismi e populismi e che si impegni per il consolidamento di un’Europa federale e per il rafforzamento del rapporto con le grandi democrazie occidentali».

La collaborazione tra i due consiglieri e i loro partiti è stata da tempo sperimentata ed ha recentemente prodotto azioni condivise ed una mozione di prossima discussione in Consiglio Comunale e va nella direzione della auspicata Federazione nazionale Azione + Europa, già di fatto esistente.

«Riteniamo che la costituzione del gruppo consiliare nella terza città delle Marche sia un fatto politicamente significativo per entrambi i soggetti politici e in particolare per Azione che si accinge a celebrare i suoi primi congressi provinciali (tra il 12 e il 16 gennaio 2022), regionale (prima settimana di febbraio) e nazionale (dal 18 al 20 febbraio 2022), mentre +Europa ha celebrato il suo secondo congresso lo scorso giugno. La funzione di capogruppo sarà svolta dal consigliere Stefano Marchegiani».

Alla presentazione ufficiale – avvenuta presso la Sala della Concordia del Comune di Fano – per Azione, oltre a Stefano Marchegiani, hanno partecipato anche Tommaso Fagioli (responsabile regionale di Azione) e Simone Favarelli (responsabile provinciale di Azione). Per +Europa, oltre a Cora Fattori, sono stati presenti l’On. Benedetto Della Vedova (segretario nazionale di +Europa e l’On. Riccardo Magi, presidente di +Europa).

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare