Pesaro

Fano sempre più green: in vetta nazionale nel rapporto tra mezzi sostenibili e residenti

A certificarlo il podio più alto nel "Giretto d'Italia", la competizione promossa da Legambiente nel contesto della Settimana della mobilità

Fabiola Tonelli
Fabiola Tonelli

FANO – La Città della Fortuna sempre un passo avanti in tema di green e sostenibilità. A certificarlo una volta in più il podio più alto nel “Giretto d’Italia”, la competizione promossa da Legambiente che, nel contesto della Settimana della mobilità, ha misurato la consistenza del traffico cittadino su pedali. La classifica, stilata sulla base della proporzione fra numero di mezzi e popolazione misurato fra le 7,30 e le 10 del 16 settembre scorso, ha visto Fano (3,67 il rapporto tra mezzi e popolazione) battere in volata la vicina Pesaro (3,55) e Padova (3,30).

Il conteggio degli spostamenti, causa maltempo in alcune delle città coinvolte, è stato effettuato in diverse date tra il 16 e il 21 settembre (nell’arco di due ore scelte da ciascun Comune nella fascia 6.00-10.00) tramite appositi check-point allestiti nelle immediate vicinanze di aziende pubbliche e private, scuole e università. Nelle 26 città aderenti in totale sono transitati dai varchi a bordo di mezzi sostenibili 38.572 lavoratori o studenti: 35.037 i passaggi di biciclette conteggiati, 3.204 quelli di altri mezzi di micromobilità elettrica.

«Siamo davvero felici di questo risultato – spiega Fabiola Tonelli, assessora alla Mobilità Urbana – che attesta la sensibilità dei cittadini e le strategie messe in campo dall’amministrazione per promuovere l’utilizzo di mezzi sostenibili. Il vento sta cambiando e nella nostra città c’è sempre più consapevolezza negli spostamenti che non danneggino l’ambiente. Questo riconoscimento è la risposta, contrariamente a quanto si possa pensare. Riscontro confermato anche dai dati emersi dall’indagine del P.U.M.S, il piano urbano della mobilità sostenibile che ha fotografato come il 32% dei cittadini si sposti con mezzi sostenibili, di cui il 21% in bicicletta. A livello italiano siamo un caso estremamente virtuoso e dobbiamo continuare a promuovere una nuova mobilità urbana a zero impatto ambientale».

Ti potrebbero interessare