Pesaro

Fano, l’arte come medicina al Covid-19: le “Vie del canto” sono “Invictus”

Presentata la terza edizione del festival internazionale delle musiche dal mondo in programma da domenica 27 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Seri: «La cultura abbatte le barriere»

Roberta Pandolfi e Aloisa Aisemberg
Roberta Pandolfi e Aloisa Aisemberg

FANO – Questo 2020 che si appresta a volgere al termine, nonostante la sua durezza, è stato anche capace di impartire lezioni ed insegnamenti importanti: uno di questi è l’imprescindibile importanza dell’arte, medicina al Covid-19 per l’anima.

Non a caso, in tempi non sospetti, qualcuno ha scritto ‘La bellezza salverà il mondo‘. Un monito che il Comune di Fano ha fatto suo in questi mesi: l’estate 2020, con i suoi eventi ridisegnati ma comunque presenti, ma anche gli eventi natalizi che hanno composto il puzzle del Natale Più. Ora l’amministrazione ha scelto di proseguire per questa strada appoggiando e sostenendo la terza edizione di ‘Vie del Canto’, festival internazionale delle musiche dal mondo in programma a Fano da domenica 27 dicembre a mercoledì 6 gennaio. Sottotitolo: ‘Invictus’. Quattro gli eventi in programma, che faranno la spola tra diversi generi e approcci musicali.

Vie del Canto
Vie del Canto

«Quando tutto viene messo in crisi cosa rimane? L’arte come strumento di espressività. Dobbiamo resistere e preservare il fuoco sacro»: questo il messaggio che vuole lanciare Frida Neri, direttrice artistica del festival.

Un messaggio di positività e soprattutto di resistenza: il festival è riuscito a prendere forma nonostante tutto. Quale migliore dimostrazione, dunque, del messaggio di cui sopra? «Esserci anche quest’anno è un grande risultato raggiunto grazie agli sforzi congiunti della comunità e della stessa amministrazione comunale». Le fa eco il sindaco Massimo Seri: «La cultura abbatte le barriere».

Quattro gli appuntamenti dicevamo che, grazie al potere dello streaming (saranno visibili su tutti i canali social del Comune), arriveranno direttamente a casa di coloro che vorranno cogliere questa preziosa opportunità: si parte domenica 27 dicembre alle ore 12 con il duo pianoforte e voce Roberta Pandolfi e Aliosa Aisemberg. Sempre lo stesso giorno, ma alle ore 17 è la volta di Rokeya Live con il suo sound fatto di musica elettronica e corde.

Terzo appuntamento per lunedì 28 dicembre alle 17 con Incroci, Marta Celli e Sudd’Anima Trio; a chiudere la rassegna mercoledì 6 gennaio alle ore 21 sarà La Meraviglia e il velo che cade: canti e musiche sull’epifania a cura di Cantus Animae e Orchestra Rossini.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Fano, 44enne perde il controllo della vettura ed invade la corsia opposta: due feriti

FANO – Importante schianto nel pomeriggio del 27 marzo a Fano, lungo la Statale Adriatica. Da quanto ricostruito dalla Polizia locale accorsa sul posto una 44enne del luogo, al volante di una Fiat Panda, avrebbe perso il controllo del proprio veicolo sbandando ed invadendo la corsia opposta dove stava sopraggiungendo una Fiat Multipla condotta da […]