PESARO – Voleva una ricetta medica per avere i farmaci, ma il finale è tutt’altro: arrestato.
E’ la storia di un ragazzo di 23 anni del Mali e della sua disavventura mercoledì sera nel nosocomio pesarese. Il giovane ha subito un grave infortunio e da allora si sta curando con medicine particolari che necessitano della prescrizione medica. Ma l’altra sera le aveva finite e non aveva alcun foglio da presentare in farmacia per ottenere quello di cui aveva bisogno. Così si è recato di notte in pronto soccorso sperando che qualcuno potesse prescrivergliele.
E’ stato invitato a sedersi nella sala d’aspetto dal personale, ma ha perso la testa iniziando ad agitarsi. Sul posto c’erano i carabinieri, già intervenuti per altri motivi. Lo hanno invitato a calmarsi. Ma il 23enne è andato su tutte le furie e ha iniziato a spintonare i militari e divincolarsi.
E’ stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Durante la direttissima il legale ha chiesto i termini a difesa per gestire il proseguo del processo. L’obiettivo è chiarire il fatto che il giovane necessitava di farmaci per motivi di salute, vista la sua precaria condizione e che il nervosismo era dettato solo da quello.
Il giudice ha convalidato l’arresto e rimesso in libertà il malese, senza alcuna misura cautelare. Il giovane non ha avuto scontri fisici col personale dell’ospedale.