Pesaro

Il convegno e il catalogo che alza il velo sulla famiglia Ubaldini di Apecchio

L'appuntamento per conoscere la storia e il collezionismo della famiglia del Montefeltro. Durante il dibattito, si alterneranno studiosi, ricercatori ed accademici che si sono occupati della tematica negli ultimi anni

Il catalogo della mostra

APECCHIO – Un approfondimento sulla famiglia che ha guidato una parte del Montefeltro, in stretto contatto con i duchi di Urbino. Domani, sabato 25 settembre, alle ore 16, sarà presentato il catalogo della mostra “Ubaldini. Signori degli Appennini” in corso ad Apecchio, presso Palazzo Ubaldini, fino al 10 ottobre 2021.

Il catalogo rappresenta un traguardo importante che corona il lavoro svolto per questa prima mostra d’arte organizzata dal Comune di Apecchio con il contributo della Regione Marche. Un lavoro che attribuisce maggior valore alla ricerca scientifica retrostante la mostra, il cui sapere è divulgato ed ampliato grazie al contributo dei saggi che vanno ad indagare varie tematiche inerenti gli Ubaldini. Grazie a questo approfondito lavoro, le ricerche e gli studi svolti sulla stirpe saranno disponibili e consultabili da coloro che nei prossimi anni si appassioneranno agli Ubaldini.

L’evento si terrà all’interno del Convegno di aggiornamento e confronto sugli studi riguardanti la famiglia Ubaldini. Durante il dibattito, si alterneranno studiosi, ricercatori ed accademici, che si sono occupati della tematica negli ultimi anni, riportando la giusta luce sugli eventi storici e giungendo a nuove scoperte. Nella fattispecie, i lavori saranno diretti da Adele Pazzaglia ed inizieranno con un inquadramento storico della famiglia da parte degli Amici della storia di Apecchio.

Si entrerà sempre più nel vivo a seguire con Alessandra Bertuzzi, che si è occupata di studiare la fratellanza di Federico da Montefeltro ed Ottaviano Ubaldini quali figli del condottiero Bernardino Ubaldini della Carda. Si passa a parlare di collezionismo d’arte iniziando da Francesca Bottacin, che ha indagato i legami e le committenze fiamminghe di Ottaviano. Elisabetta Carlino farà un affondo sul collezionismo degli Ubaldini nel XVII secolo. In ultimo, il Convegno si chiuderà con l’intervento di Maria Chiara Pepa, che illustrerà la riscoperta e la fortuna critica della figura di Marzia Ubaldini.

I lavori di confronto tra studiosi di questa giornata segnano un punto ed una svolta per le ricerche future in merito ai predetti argomenti.

La mostra “Ubaldini. Signori degli Appennini”, promossa dal Comune di Apecchio su iniziativa della Regione Marche,resterà aperta al pubblico fino al 10 ottobre 2021 tutti i giorni, dalle ore 10,30 alle 12,3 e dalle 16 alle 19. Ingresso consentito previa esibizione del Green Pass.

Ti potrebbero interessare