Pesaro

Comunali: eletti i sindaci di Tavoleto, Frontino e Terre Roveresche

A Frontino confermato l'unico candidato Andrea Spagna. A Tavoleto vince Stefano Pompei, a Terre Roveresche ha la meglio Antonio Sebastianelli

PESARO URBINO – Sono tre i comuni in provincia di Pesaro Urbino in cui si è votato domenica 12 giugno. Parliamo di Terre Roveresche, Tavoleto e Frontino. Il totale degli abitanti di questi tre paesi è di 6.831 e gli aventi diritto al voto sono 5.783.

Terre Roveresche ci sono 5.624 abitanti e sono 4.764 gli aventi diritto al voto. I candidati sono Sauro Marcucci della lista Condividiamo e Antonio Sebastianelli per Uniti per unire Terre Roveresche. L’affluenza alle 23 è stata del 67,07%. Ha avuto la meglio Antonio Sebastianelli con 2032 voti (67,7%).

Tavoleto gli abitanti sono 894 e gli aventi diritto al voto 763. I candidati sindaco sono Stefano Pompei della lista In comune per Tavoleto e Paolo Marozzi del partito gay lgbt+. L’affluenza alle 23 nel comune è stata del 57,47%. È stato eletto sindaco Stefano Pompei con 316 voti.

Frontino dei 313 abitanti, possono votare in 256. Il candidato in questo caso è unico e si chiama Andrea Spagna e sarà certamente il nuovo sindaco di Frontino. Nel Comune l’affluenza è stata del 62,50 alle 23. È stato eletto sindaco Andrea Spagna con 141 voti.

Per i centri sotto i 15mila abitanti l’elezione del sindaco e del consiglio comunale è sempre con sistema maggioritario secco, ma vince chi semplicemente ottiene più voti. Solo nel caso, piuttosto raro, di parità, si va allo spareggio e, se questo non dovesse bastare, diventa sindaco lo sfidante più anziano. 

Alle amministrative quindi si vota il candidato sindaco o la lista collegata o entrambi. Nei centri piccoli, fino a 5 mila abitanti, si può esprimere una sola preferenza; negli altri sono possibili due preferenze ma con un avvertimento: devono essere di genere diverso, ovvero femmina/maschio, pena l’annullamento della seconda. 

(articolo aggiornato alle 17.43)

Ti potrebbero interessare