Pesaro

Casa Rossini, Redaelli e Marchionni lanciano un piano di riqualificazione

I consiglieri Fi e Prima c'è Pesaro: «Serve un intervento strutturale a partire dall'inserimento di un ascensore, progetto ambizioso»

I consiglieri Redaelli e Marchionni

PESARO – Casa Rossini, i Consiglieri Comunali Michele Redaelli (Forza Italia) e Giulia Marchionni (Prima c’è Pesaro) hanno portato in commissione cultura un documento per chiedere interventi di riqualificazione.

Casa Rossini è un luogo importante all’interno della proposta culturale pesarese ed è in una posizione di grande passaggio. Gli ultimi lavori di riqualificazione iniziano ad essere datati ed emergono alcune criticità.

«Possiamo ragionare su due livelli – spiegano i consiglieri di centrodestra Michele Redaelli (Fi) e Giulia Marchionni (Prima c’è Pesaro) – Il primo riguarda la sistemazione dell’ingresso. Le tavole di legno si stanno deteriorando ed i segni del tempo iniziano ad essere evidenti. Occorre un intervento rapido per ripristinare le condizioni ottimali per un luogo simbolico e sotto gli occhi di tutti, pesaresi e turisti.

L’ingresso deteriorato di Casa Rossini

Il secondo livello riguarda una programmazione più ampia, che comprende un intervento strutturale dell’immobile per renderlo in linea con gli standard qualitativi ed energetici opportuni, con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Attualmente la mancanza di un ascensore, di fatto, limita la fruibilità del luogo».

I consiglieri ammettono che si tratta di una richiesta «ambiziosa, sia per la complessità dei lavori richiesti che per l’iter burocratico e amministrativo da compiere. Siamo contenti di aver trovato ampia disponibilità da parte dei colleghi Consiglieri e dell’Assessore Vimini e continueremo questo percorso insieme.  

Avviare questo percorso, concludono con il sorriso Giulia Marchionni e Michele Redaelli, sarebbe anche un ottimo regalo che la città può fare all’illustre concittadino Rossini, di cui a breve ricorreranno le celebrazioni del Non Compleanno che contribuiranno a portare molte persone a visitarne la casa natale».

© riproduzione riservata