Centro Pagina - cronaca e attualità

Pesaro

Caritas Pesaro: «Crescono le povertà, nel 2021 più famiglie hanno chiesto aiuto per i loro bambini»

Il progetto "Adotta un bambino" arriva all'ottavo anno. Sono 155 i bambini aiutati anche grazie al Lions Club Pesaro Della Rovere

La conferenza di presentazione

PESARO – Il progetto “Abbraccia un bambino” compie 8 anni di attività. Il progetto della Caritas e dell’associazione I Bambini di Simone si rinnova. L’obiettivo è fornire un sostegno concreto ai bambini che vivono in famiglie colpite dalla precarietà economica e un supporto socio-educativo per l’intero nucleo famigliare. Dal 2013 sono 155 bambini “adottati” di cui 32 bambini “adottati” nel 2021. Un percorso che ha portato alla raccolta di 93.000 euro. Sono 31 tutor coinvolti nel progetto di cui 21 attualmente operativi e 52 famiglie sostengono il progetto ogni anno, più altri donatori saltuari. I principali settori di spesa sono stati: scuola (30%), abbigliamento (25%), salute (20%), sport (19%), varie (6%)

Le azioni principali previste dal progetto sono il sostegno economico di 600 euro annui per affrontare le spese di un minore presente in una famiglia, individuata da Caritas, che attualmente versa in condizioni di grave precarietà economica e marginalità sociale. Poi l’attivazione di un percorso di prossimità relazionale, orientamento e rinforzo educativo per l’intero nucleo famigliare.

Le azioni specifiche sono portate avanti da “tutor volontari” che hanno il compito di affiancare la famiglia nella gestione del contributo annuo di 600 euro dedicato a bisogni specifici del bambino e di supportare l’intero nucleo familiare.

I principali sostenitori del progetto sono altre famiglie del territorio Diocesano. «In questo periodo storico diventa fondamentale far conoscere alla città un progetto di sostegno economico ed educativo per offrire la possibilità a chiunque di poter contribuire a rinforzare questa iniziativa, anche tenendo conto del fatto che nel 2020 le famiglie che ci hanno chiesto aiuto sono aumentate del 40%» spiegano dalla Caritas.

Per l’ottavo anno di esistenza del progetto “Abbraccia un bambino” della Caritas Diocesana di Pesaro, il Lions Club Pesaro della Rovere ha scelto di abbracciare la fragilità dei minori presenti nel territorio Diocesano incrementando il numero di “adozioni” che Caritas potrà portare avanti nel corso dei prossimi 2 anni. Il Lions Club Pesaro della Rovere ha messo a disposizione della Caritas Diocesana la cifra di 6.000 euro che verrà utilizzata per adottare per 2 anni consecutivi 5 bambini di altrettante famiglie.