Pesaro

Basket, la VL lotta a Brescia ma cede nel finale 81-79

Carpegna Prosciutto ko nell'esordio in campionato nonostante una buona prova sul campo di una delle corazzate del campionato

Bluiett uno dei migliori in casa VL

Primo quarto di gioco in cui i padroni di casa partono meglio con un parziale di 8-2 ma la VL trascinata dalla triple di Bluiett (3/4 e 9 punti nella prima frazione) rientra in partita alzando il ritmo del suo attacco fino ad impattare sul 20-20 a poco meno di due minuti dalla fine del quarto. Un 6-0 in favore dei lombardi nell’ultimo minuto e mezzo fa però chiudere avanti 26-20 i primi dieci minuti di gioco alla formazione allenata da coach Magro.

Nel secondo periodo Brescia riparte meglio e trova la prima vera fuga della partita sul +13 (41-28). La VL però non si scompone e ritrova ritmo offensivo chiudendo bene il quarto in rimonta. Due triple di Tambone e i tiri liberi di Toté riportano sotto la squadra di Buscaglia che riesce a ritornare addirittura a -2 sul 41-39 grazie ad un 12-0 di parziale. Brescia esce bene dal timeout di Magro e chiude il quarto a +6 sul 47 a 41.

Nella ripresa la VL dimostra di essere squadra e trova anche un allungo importante a metà periodo sul +5 (56-61) prima del rientro di Brescia. I padroni di casa piazzano un 6-0 che gli permette di mettere la testa avanti ma un appoggio di Schilling dà il vantaggio Carpegna Prosciutto sul 63 a 62 prima dell’ultima pausa. Fino a questo momento grande impatto sulla partita di Trevon Bluiett autore di 21 punti in 25 minuti di impiego.

Quarto periodo in cui la partita prosegue punto a punto con la squadra pesarese che non indietreggia di un metro e se la gioca alla pari contro una corazzata come Brescia. Il numero dei canestri dal campo si abbassa con la frequenza dei viaggi in lunetta che invece aumenta e non di poco soprattutto per Brescia. Alcuni errori di Bilan dalla lunetta tengono la VL a galla a un minuto dalla fine sul 78-77 sempre in favore dei lombardi. Ford sbaglia per la VL ma Burnell sul contropiede viene stoppato da Mazzola. Bilan commette fallo su Ford che va in lunetta a 25 secondi dalla fine. Un 2/2 dell’ala pesarese da il +1 sul 79 a 78 per la VL con Brescia che chiama il timeout. Sull’azione bresciana è Christon a trovare il nuovo vantaggio realizzando da due punti è portando i suoi avanti 80-79. Nella VL a prendersi l’ultima scelta è Bamforth che però non trova il canestro della vittoria. Cobbins dopo il rimbalzo subisce il fallo di Ford ma mancano meno di due secondi. Il centro di Brescia segna il primo e sbaglia il secondo ma non c’è più tempo. La VL lotta ma esce da Brescia senza punti. È 81-79 il finale.

© riproduzione riservata