Pesaro

Circolo della stampa Pesaro, svelati i nomi dei premiati

Resi noti i nomi di chi riceverà il riconoscimento di una delle manifestazioni più longeve d'Italia

PESARO – Sessant’anni del Premio Circolo della Stampa di Pesaro, il riconoscimento destinato ai pesaresi (della provincia) di nascita, d’adozione, di origini e onorari, che hanno conseguito particolari meriti in ambito sociale,
scientifico, imprenditoriale, culturale e sportivo. Ecco i premiati per il 2024.

La manifestazione, fra le più longeve in Italia, si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, dell’Ordine Nazionale e Regionale dei Giornalisti, di Pesaro Capitale Italiana della Cultura, della Provincia di Pesaro-Urbino e del sostegno delle maggiori aziende del territorio.
Mercoledì 19 giugno, alle ore 17:30, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, riceveranno il riconoscimento: Annamaria Alberghetti (in video), soprano e attrice; Marco Andreani, biologo, neo presidente della Federazione Europea di Immunogenetica; Ilaria Pascucci, astrofisica, professore di scienze planetarie presso l’Università dell’Arizona; Valeria Pascucci, top manager di Amazon presso la sede di Seattle; Valerio Rossi Albertini Tiranni, fisico CNR e divulgatore scientifico.

Sarà inoltre assegnato il Premio “Orgoglio Pesarese” a: Girolamo Allegretti, storico.

Il Premio “Speciale”, dedicato agli anniversari, andrà invece alla: Famiglia Paci, nel 30° anniversario (1994-2024) dell’assassinio del Rag. Ubaldo Paci ad opera della “Banda della Uno Bianca”.

Ti potrebbero interessare

Fabriano premia il suo pilota campione italiano

L’Assessore allo sport Francesco Scaloni premierà Simone Riccitelli per i grandi successi della scorsa stagione nella categoria Under 25. Nell’occasione sarà possibile osservare dal vivo l’auto del giovane campione, la Wolf Thunder GB08