Pesaro

Arte e visioni digitali a Pergola con il festival Booming

Venerdì 8 e sabato 9 settembre, la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare

Il Blooming Festival di Pergola

Blooming, il festival dedicato alle arti numeriche e alle culture digitali che da alcuni anni si tiene a Pergola, ha annunciato il cartellone della sua settima edizione: venerdì 8 e sabato 9 settembre, la manifestazione ospiterà artisti e studi creativi internazionali con installazioni, videoproiezioni e performance all’interno di location uniche e rare di uno dei borghi più belli d’Italia nell’entroterra pesarese.

Blooming Festival nasce dal desiderio di promuovere artisti e studi creativi internazionali nel campo dei nuovi media, della cultura digitale, delle tecnologie applicate e della sperimentazione in ambito visivo e musicale, per favorire la diffusione e la conoscenza di questi linguaggi tra ogni tipo di pubblico e per fornire occasioni di confronto tra gli artisti. E’ un festival unico in Italia, diffuso per tutto il centro storico di Pergola, con installazioni, proiezioni, performance proposte in chiese e cantine della città normalmente chiuse al pubblico o aperte solo in rare occasioni – un contesto storico affascinante che dialoga in modo sorprendente con gli interventi artistici e conferisce un valore aggiunto all’esperienza dei visitatori. Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei si animano tra proiezioni, immagini, suoni che stimolano la meraviglia e la curiosità e propongono una lettura diversa, immaginifica dei luoghi e della città.Spazi sacri, spazi nascosti, spazi sotterranei si animano tra proiezioni, immagini, suoni che stimolano la meraviglia e la curiosità e propongono una lettura diversa, immaginifica dei luoghi e della città.

Il programma dell’edizione 2023 propone importanti e riconosciuti artisti internazionali del settore, alcuni per la prima volta in Italia; sarà dato largo spazio all’interattività e all’immersività, per fornire occasioni di confronto uniche e stimolanti tra creativi, ricercatori e spettatori. Ospiti saranno gli artisti Gabey Tjon a Tham (NL), Entangled Others (PT), Diego Labonia (IT), Vitamin (ES), Leandro Summo (IT), Blivet (IT), Decomposer + Liz (IT) ; i creativi Bad Clipping Studio (IT) e un progetto speciale di PlayMarche.

L’artista olandese Gabey Tjon a Tham nella chiesa di Sant’Orsola presenterà “)))))repetition at my distance“, una grande installazione cinetica, luminosa e sonora che indaga il terreno comune tra la natura e il digitale nel modo in cui entrambi controllano le nostre vite attraverso cicli ininterrotti.

Entangled Others (Sofìa Crespo e Feileacan McCormick) presenteranno la video installazione “Sediment Nodes” in un giardino segreto di Pergola: un lavoro che si muove sull’esplorazione fra ecologia, natura e arti generative, impreziosito da una traccia sonora composta dalla sound artist Clothilde.

Diego Labonia realizzerà Ekstasis, un’installazione luminosa dal carattere intimo e contemplativo nella Cantina della Dimora Concioli. Gli spagnoli Vitamin presenteranno “Conexiones“, un’installazione immersiva composta da 900 metri di fibre ottiche che invita gli spettatori a esplorare le percezioni spazio-temporali, nella cantina di Palazzo Bruschi. Leandro Summo presenterà il progetto inedito “In fieri“, un mapping che dà corpo tridimensionale a delle immagini grazie alla luce, reattivo alla presenza del pubblico, nella chiesa di San Rocco.

Il collettivo Blivet realizzerà due progetti multidisciplinari tra scultura, performance e interazione, per un’esperienza di rêverie collettiva e un alto coinvolgimento del pubblico. Il loro intervento “Hic est ignes” darà l’occasione di scoprire un nuovo spazio nel centro di Pergola, il Cortile di San Marco, mentre “Hi Malware” sarà presentato nel foyer del teatro Angel dal Foco.

Sabato 9 settembre, Rebel House ospiterà una coinvolgente performance audio/video di Decomposer + Liz.

Il Blooming Festival di Pergola, foto di Yasuhiro Chida

Fra i progetti speciali ci sono un videomapping pubblico a cura di Play Marche e un nuovo progetto di realtà virtuale e interattivo a cura di Bad Clipping studio.

Come ogni anno verrà proposto un workshop kids a cura di CoderDojo Fano e MeMo Mediateca Montanari, in collaborazione con Umanesimo Artificiale: Fabbricazione Digitale, immersione in un ambiente interattivo, collaborativo e divertente attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici come la penna 3D e stampante 3D.

Durante il festival verrà presentato il progetto vincitore della call internazionale #bloomingyou, che quest’anno è incentrata sulla sostenibilità ambientale e sociale, sui temi dell’inclusione e dell’accessibilità e sull’utilizzo di tecniche e tecnologie sostenibili / inclusive nella realizzazione dei progetti.

Blooming Festival è un progetto di Palazzo Bruschi, con la direzione di Rita Camilucci, l’associazione di promozione sociale, ha come scopi principali quello di organizzare eventi culturali e favorire gli scambi che sono più che mai necessari tra idee e le opere, artisti, professionisti e pubblico. La direzione artistica del festival è a cura di Quiet Ensemble, studio creativo di punta nel panorama delle arti visive e new media in Italia. Il festival si svolge con il sostegno e il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comune di Pergola, Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, Confcommercio Marche nord, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, ATIM Marche, Camera di Commercio Marche.

Ti potrebbero interessare