Ponte della Sbrozzola, oggi le prove di carico

La struttura che collega il territorio di Osimo a Camerano è chiusa al traffico dal 7 febbraio scorso. Per Pasqua è prevista la riapertura ma non l'accesso a tutti i veicoli, solo quelli leggeri

La prova di carico del ponte
La prova di carico del ponte

OSIMO – Sono partite stamattina, 2 aprile, le prove di carico sul ponte Sbrozzola che collega il territorio di Osimo a Camerano e chiuso al traffico dal 7 febbraio scorso. Ad aggiornare i concittadini il sindaco osimano Simone Pugnaloni. «In data odierna si sono svolti i rilievi tecnici, coordinati dal professor Dezi, docente della Facoltà di Ingegneria nell’Università Politecnica delle Marche – dice il primo cittadino – I dati verranno analizzati e successivamente, come da previsioni iniziali, il ponte sarà quasi sicuramente riaperto per Pasqua ma limitatamente al transito veicolare leggero».

Seguirà poi una verifica sismica e statica più accurata, sulla base della quale si deciderà quali interventi strutturali effettuare sul ponte per riaprirlo anche al traffico pesante.

Il cavalcavia di via Sbrozzola

Era stata una signora, mentre era in macchina e stava attraversando il cavalcavia quel 7 febbraio, imbottigliata e ferma a causa del passaggio di un gregge di pecore, ad avvertire delle vibrazioni. Così ha chiamato i vigili del fuoco del distaccamento locale sostenendo che il ponte si stava muovendo. I pompieri sono intervenuti il giorno stesso imponendo da subito la chiusura precauzionale della struttura al traffico.

Erano stati loro, i Vigili del fuoco, già lo scorso 10 settembre a inviare una lettera ai comuni di Camerano e Osimo avvisandoli che alcuni elementi in cemento armato avevano bisogno di manutenzione.