Osimo

Vertenza Auchan-Conad, il sindaco Pugnaloni al Mise: «Mi impegno per un tavolo tecnico-politico»

Confronto al Ministero dello Sviluppo Economico tra il primo cittadino di Osimo e il sottosegretario Alessia Morani sul destino occupazionale di 200 dipendenti del deposito cittadino e di Offagna dopo l’acquisizione del gruppo Auchan Retail da parte di Conad

OSIMO – La vertenza Auchan-Conad interessa anche il deposito di Osimo e quello di Offagna, con quasi 200 dipendenti il cui futuro è a rischio. Stamattina, 7 novembre, il sindaco di Osimo Simone Pugnaloni ha raggiunto il Ministero dello Sviluppo Economico per incontrare il sottosegretario Alessia Morani sul caso Auchan-Conad.

«Ho chiesto a che punto è la trattativa sulla questione occupazionale e l’impegno per salvaguardare le maestranze – informa il primo cittadino -. Il Governo sta lavorando in maniera incessante per raggiungere l’obiettivo di mantenimento dei livelli occupazionali. L’impegno è condividere la strategia con il territorio e con essi le comunità locali e con le organizzazioni sindacali. Seguiremo con cura gli sviluppi anche in virtù dell’impegno che metterà in campo la Regione Marche. Per sostenere il nostro territorio e con esso le imprese e i lavoratori occorre costituire un tavolo tecnico-politico. Mi impegno per questo».

Il gruppo consiliare del Pd alla maggioranza aggiunge: «Seguiamo con attenzione l’evolversi della vertenza Auchan-Conad che mette a rischio centinaia di posti di lavoro nelle Marche e ad Osimo. Questa mattina l’incontro a Roma al Ministero tra il nostro sindaco e il sottosegretario: Governo, Regione e Comune stanno lavorando per raggiungere l’obiettivo comune del mantenimento dei livelli occupazionali. È necessario che le istituzioni politiche, ad ogni livello e ciascuno con le proprie prerogative, promuovano ogni iniziativa possibile volta alla tutela dei posti di lavoro. Per questo il Partito democratico di Osimo è pronto a dare il proprio contributo all’ordine del giorno a sostegno dei lavoratori e delle lavoratrici Sma-Auchan, in discussione nel Consiglio Comunale di domani, 8 novembre, alle 18.30».

 

 

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche