Osimo

Tutti a teatro con i ragazzi del Fontemagna

Domenica 28, alle ore 17.30, alla "Nuova fenice” di Osimo lo spettacolo organizzato dagli ospiti del centro diurno, dal titolo “Circorchestra…manco lo volevo fa'”

Il teatro è integrazione. Foto di Michele Salvatori

OSIMO – Anche quest’anno i ragazzi e gli operatori del centro diurno “Fontemagna” di Osimo hanno allestito uno spettacolo dal titolo “Circorchestra…manco lo volevo fa’”. Domenica 28 maggio alle 17.30 al teatro “La nuova fenice”, con ingresso a soli tre euro, il pubblico potrà trascorrere un piacevole pomeriggio in allegria con gli ospiti del centro che da ottobre hanno lavorato alla rappresentazione insieme ai ragazzi della Ubo teatro di Loreto. Allo spettacolo, diretto dal regista Michele Salvatori, parteciperanno i solisti della banda città di Osimo guidati dal maestro Marco Guarnieri.

Il centro socio educativo-riabilitativo “Fontemagna”, gestito dalla Asso, l’azienda speciale servizi osimani, è una struttura protetta in cui personale altamente specializzato si occupa di soggetti disabili non autosufficienti che necessitano di protezione a ciclo diurno. Si tratta di un servizio a sostegno delle famiglie e di promozione della vita di relazione. In questo caso la preparazione di uno spettacolo teatrale rappresenta un valido strumento di espressione e scoperta, con gli ospiti che diventato più consapevoli delle proprie potenzialità.

«Il teatro – ricordano le educatrici del centro – rappresenta la metafora della realtà in cui viviamo, metafora in cui è possibile sviluppare benessere e prendersi cura di sé e degli altri, con la leggerezza del gioco, per poi riaffrontare la realtà con maggiore consapevolezza. Il teatro rappresenta anche una grande occasione di apertura verso la comunità e di incontro con il territorio». I ragazzi hanno potuto sperimentarsi scoprendo le loro abilità espressive e di improvvisazione attraverso l’uso dell’immaginazione, dell’ironia ed entrando in contatto con le loro emozioni.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare