Osimo

La “Nuova coppa pianisti d’Italia” a Osimo

Torna quest'anno, ma più forte della nuova collaborazione con gli Stati Uniti, il concorso e festival tutto osimano che premia i migliori talenti italiani e stranieri al pianoforte

La platea del teatro "La nuova Fenice"
La platea del teatro "La nuova Fenice"

OSIMO – Una solida collaborazione negli Stati Uniti, un gemellaggio con il festival mondiale della fisarmonica, l’incremento delle sinergie per realizzare un lavoro che porterà Osimo nel mondo. Torna così, rigorosamente sotto la direzione artistica del maestro Gianluca Luisi, dal 31 agosto al 4 settembre, nella cornice del teatro osimano “La nuova fenice”, la “Nuova coppa pianisti d’Italia” con l’intento, anche quest’anno, di promuovere la musica e lo studio del pianoforte offrendo serie opportunità di vetrina e di crescita ai giovani pianisti più meritevoli italiani e stranieri.

Osimo lo fa rinforzando le sue redini, partendo dalle lontane radici per creare ponti sempre più facili tra l’Italia e il resto del mondo, nella logica di uno scambio interculturale che vede al centro i giovani, la musica e la parola opportunità. Oltre alla direzione artistica associata negli Usa con la concertista e docente Cristina Altamura, le collaborazioni con Pamela Pinto, musicista, docente e giornalista, direttore per la stampa e vicedirettore artistico del concorso, e Moritz von Bredow, amico del concorso e curatore della “Keyboard charitable trust” di Londra, arrivano i risultati del lavoro svolto per il nuovo anno.

L’edizione 2017 accoglierà pianisti fino a un limite di 36 anni e si snoderà in tre sezioni fondamentali: la rassegna “Osimo open day Yamaha”, l’incontro internazionale “Giovani pianisti” (concorso a categorie) e il concorso internazionale “Nuova coppa pianisti – Osimo international piano competition”. Da un lato la tradizione, dall’altra l’innovazione: tornano gli “antichi” pianoforti in vetrina disposti per le vie del centro storico osimano, strumenti messi a disposizione dei concorrenti durante le giornate del concorso per lo studio e il riscaldamento prima della prova che allieteranno l’orecchio di curiosi e passanti e torna anche il più nuovo “festival nel festival”, “Osimo piano hours”, occasione per poter ascoltare pianisti affermati e giovani promesse, farsi conoscere e far musica insieme. Durante la Rassegna saranno organizzati concerti pianistici, eventi musicali e culturali: negli spazi di palazzo Campana si potrà ammirare la mostra “Capolavori Sibillini”, visitare i musei storici e le grotte.

«L’obiettivo principale della manifestazione – afferma il direttore artistico Luisi – è la crescita artistica individuale, lo spirito di collaborazione e il confronto in un clima di serenità e di diffusione della musica e, con esso, la possibilità di performance che ogni ragazzo ha e deve avere nel potersi misurare con se stesso, in situazioni diverse dallo studio fatto in casa o nelle scuole di formazione. Il concorso è pensato in forma di rassegna e la vincita dei premi non costituisce l’aspetto più importante ma la giusta occasione per migliorare le proprie capacità tecniche e artistiche, esibendosi e cavalcando il palcoscenico di fronte a una giuria internazionale e al pubblico».

Il concorso si presenta, anche quest’anno, con una giuria dal prestigio internazionale composta da docenti di chiara fama, concertisti e promoters (organizzatori di eventi, critici musicali, direttori di riviste ed etichette discografiche, manager di agenzie artistiche). In palio premi in denaro, borse di studio, concerti in importanti teatri, la possibilità di tenere un masterclass in una città europea e di suonare con l’orchestra. Oltre alla consegna di una borsa di studio del valore di duemila euro, in palio un album in hd per l’etichetta Aevea-Naxos, un concerto e una masterclass in una città europea nella stagione 2017-2018 e la possibilità di suonare con l’orchestra sinfonica Form, Orchestra filarmonica marchigiana durante la stagione 2017-2018 in importanti teatri marchigiani o durante la stagione sinfonica a Osimo. Non è tutto. Ci saranno promozioni e segnalazioni attraverso radio, riviste nazionali di settore, televisione, società ed agenzie concertistiche italiane e straniere. I vincitori assoluti del concorso e i primi tre premiati potranno usufruire di un buono Yamaha, valido due anni, del valore di mille euro per l’acquisto di un pianoforte a coda.

Ti potrebbero interessare