Osimo

Strade e manutenzione, partito il restyling del centro di Osimo

I lavori tanto richiesti per sistemare la pavimentazione al centro di Osimo sono partiti e in contemporanea il sindaco ha pubblicato un bando per il ripristino della sicurezza sulle strade post incidenti

I lavori alla pavimentazione nella centralissima piazza Boccolino a Osimo
I lavori alla pavimentazione nella centralissima piazza Boccolino a Osimo

OSIMO – Il centro storico di Osimo si rifà il look. Al via in questi giorni i lavori per sistemare il selciato dell’area attorno al palazzo comunale in piazza Boccolino. «Speriamo sia un buon biglietto da visita per i turisti che arriveranno in città per visitare le meraviglie di Osimo in estate», ha commentato il sindaco Simone Pugnaloni. Sono partiti anche i lavori stradali in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia under 23 in programma martedì 13 giugno. Chiusa via Matteotti al San Marco per sistemare i sampietrini, poi le vie Pompeiana e Antico Pomerio. In via Campana istituito il doppio senso di marcia per permettere un più agevole passaggio delle auto.

Osimo ha abbracciato anche un nuovo servizio utile in caso di incidenti e a costo zero per il Comune che ha sempre dovuto farsi carico delle spese per la segnaletica danneggiata ad esempio o per i contenziosi. Pubblicato il bando di gara che scade il 13 giugno per individuare un’azienda specializzata nel ripristino della sicurezza stradale post incidenti appunto, un servizio garantito 24 ore su 24 e con tempi di intervento sul posto rapidissimi, 30 minuti nei giorni feriali e 45 minuti dalle 22 alle 6 il sabato e i festivi. Il servizio va a supporto della Municipale, delle forze dell’ordine, della Osimo servizi e dell’Astea servizi gravati da queste incombenze.

«Molteplici i vantaggi derivanti da questa operazione, a cominciare dalla messa in sicurezza del teatro del sinistro e da un considerevole risparmio per le casse comunali che fino a oggi dovevano farsi carico delle spese per la sostituzione della segnaletica stradale danneggiata, laddove non fosse stato possibile individuare i responsabili del danno e chiedere loro il risarcimento – spiega il sindaco -. Un beneficio dunque per gli uffici comunali, in particolare per il settore legale, che in quei casi non dovranno più avviare contenziosi per il recupero delle somme. Per il Comune di Osimo si tratta di un’operazione a costo zero: l’azienda vincitrice del bando infatti addebiterà i costi dei suoi interventi direttamente alle assicurazioni di coloro che risulteranno responsabili del sinistro. Tra i vantaggi da segnalare anche il costante monitoraggio della segnaletica stradale da parte della stessa azienda su tutto il territorio osimano e una pianificazione degli interventi da eseguire».

Ti potrebbero interessare

Covid, Osimo servizi affronta le sfide e investe in sicurezza

Già nel primo semestre 2020 ad esempio la partecipata ha iniziato a pianificare un’attività di investimenti sul settore degli scuolabus in vista dell’anno scolastico con l’avvio di ricerche di nuovi mezzi da acquistare per le scuole e per il trasporto disabili