Osimo

Osimo, il Comune a caccia di sponsor per la festa del Patrono

Tanti gli eventi e le iniziative che hanno bisogno di sostegno. Guest star di quest’anno Teo Mammuccari in piazza del Comune

Piazza Boccolino gremita in una scorsa edizione della festa del patrono di Osimo

OSIMO – Il Comune di Osimo è a caccia di sponsor per eventi e iniziative culturali, sportive e turistiche in occasione dei festeggiamenti del patrono San Giuseppe da Copertino.

Guest star di quest’anno Teo Mammuccari con lo spettacolo serale di mercoledì 18 settembre in piazza del Comune che anticiperà i fuochi d’artificio delle 23.30. Tanti gli eventi, assieme a questi due, interessati alla sponsorizzazione.

Domenica 8 la gara podistica “Trofeo 5 Torri” dell’atletica “Amatori Osimo” e il concerto di apertura dell’anno scolastico con l’Orchestra giovanile in basilica, venerdì 14 lo spettacolo di Teatro aperto al chiostro dei frati, sabato 14 “Sport in centro” e domenica 15 street food a piazza Nuova e la sera disco dance in piazza del Comune. Martedì 17 e mercoledì 18 il clou delle feste con la mostra mercato per tutto il centro storico, lo spettacolo di Kasino latino che segue sia la processione che la cerimonia per il conferimento delle civiche benemerenze a teatro (il martedì 17). Quest’anno le feste non ospiteranno il trofeo “Lamonica”. L’avviso resterà pubblicato sul sito del Comune fino al 30 settembre.

L’appeal della tradizionale fiera era scemato nel giro degli ultimi anni e così per il 2019 si studia ancora per rifarle il look. «Negli ultimi anni la fiera, coerentemente a quanto accaduto per altre manifestazioni simili che si svolgono in altri Comuni e che non sono state oggetto di riqualificazione, ha subito un declino dovuto alla perdita progressiva di attrattività, nel corso del tempo, sia per i visitatori che per gli operatori, come dimostrato dalla costante flessione delle richieste di partecipazione alla fiera e dalla carenza di operatori diversificati e soprattutto, qualificati», si legge nell’atto di Consiglio Comunale elaborato dal responsabile dello Sportello unico delle Attività produttive e discusso durante l’ultimo civico consesso.

Per l’edizione 2019, come già avvenuto in parte per l’edizione 2018, il Comune ha pensato quindi a una riqualificazione dell’evento fieristico, anche per dare maggiore impulso al commercio cittadino nel suo complesso, dando mandato alla Giunta di sperimentare soluzioni alternative, dai contenuti, con prodotti più vicini al territorio ad esempio, alla gestione stessa, per cui potrebbe essere incaricato un soggetto privato, e alla dislocazione per non creare confusione agli esercizi.

Resta la possibilità, per gli operatori che nel frattempo hanno presentato la domanda di partecipazione, di essere invitati a partecipare alla manifestazione, subordinando però la loro presenza al rispetto del tema stabilito e delle condizioni previste nel regolamento della manifestazione.

Ti potrebbero interessare