Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Osimo, arrivano sconti sui bus scolastici

L’Amministrazione comunale, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Paola Andreoni, in accordo con il sindaco Simone Pugnaloni, ha stabilito per l’anno scolastico 2020-2021 un abbattimento delle tariffe del trasporto scolastico del 50%

Gli scuolabus di Osimo
Gli scuolabus di Osimo

OSIMO – L’Amministrazione comunale di Osimo, su proposta dell’assessore ai Servizi sociali Paola Andreoni in accordo con il sindaco Simone Pugnaloni, ha stabilito per l’anno scolastico 2020-2021 un abbattimento delle tariffe del trasporto scolastico del 50%, portando il servizio di andata e ritorno da 198 euro a cento e quello per una sola corsa da 121 a 60 euro. In aggiunta alla riduzione della tariffa, rivolta a tutte le famiglie, per alcune di esse ci sono vantaggi economici che vanno dal 60, 40 e 20 per cento a seconda dell’Isee 2020 posseduto, sempre a sostegno del pagamento delle tariffe del trasporto scolastico.

«Altra novità sta anche nel fatto che al fine di sburocratizzare, snellire la procedura per richiedere gli sconti e renderla più fruibile ai cittadini, l’amministrazione assieme al Dipartimento dei servizi sociali ha deciso di avvalersi di un form di domanda online cui gli interessati potranno accedere in qualunque orario e da qualsiasi pc alleggerendo la pressione del pubblico negli uffici soprattutto in tempi come questi che stiamo vivendo in cui la prudenza è d’obbligo – spiega il vicesindaco Andreoni -. È un primo passo verso lo snellimento delle procedure e la digitalizzazione che vogliamo estendere anche ad altri servizi. I cittadini in questo modo potranno evitare di presentarsi direttamente agli uffici dei servizi sociale e nello stesso tempo gli uffici avranno modo di elaborare le domande in tempi più celeri. A tale form si potrà accedere collegandosi al sito del comune di Osimo».