Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Promozioni Cose di Casa Jesi
Volvo XC 60 Pieralisi Jesi

Scuole al top, premi agli istituti di Loreto e Castelfidardo

Fra i 10 progetti eTwinning vincitori dell’omonimo premio nazionale figura la scuola secondaria di primo grado “Lotto” di Loreto. Premio "Stella nascente" al team del "Meucci" di Castelfidardo

I premiati del Meucci
I premiati del Meucci

LORETO e CASTELFIDARDO – Stanno portando a casa grandi risultati gli studenti delle scuole della Valmusone. Fra i 10 progetti eTwinning vincitori dell’omonimo premio nazionale figura la scuola secondaria di primo grado “Lotto” di Loreto. L’ambito riconoscimento ha lo scopo di certificare il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi coinvolte, come pure di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti eTwinner. E ciò è avvenuto lo scorso dicembre a Bologna, nell’ambito di una cerimonia significativa, alla presenza di personalità del mondo della scuola, dirigenti e docenti di tutta Italia. I vincitori, divisi in quattro categorie di grado scolastico, sono stati selezionati fra i quasi mille e 200 progetti che hanno ottenuto il certificato di qualità eTwinning.

Il Premio

Il premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della comunità europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning Indire per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane nell’anno scolastico passato. Il progetto della Lotto ha visto la classe terza E protagonista, assieme professoressa di inglese Paola Traferro e alle scuole Halil İnalcık Anadolu Lisesi Etimesgut e Akyurt Mehmet Akif Ersoy Ortaokulu Akyurt della Turchia, Základná škola s materskou školou, Hlavná 15 e Hôrky Žilina della Slovacchia e Ies Medina Albaida Zaragoza, Spagna.

«Questo lavoro internazionale è partito dalle diversità geografiche e storiche per realizzare un grande, ideale giro del mondo con l’obiettivo di creare una bacheca digitale contenete percorsi turistici sostenibili, avendo come riferimento i siti indicati dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità – spiega la prof Traferro -. Le attività progettuali interamente integrate nel curricolo scolastico hanno permesso la realizzazione di un percorso interdisciplinare in inglese, grazie ad azioni reali legate alla cittadinanza, al turismo sostenibile e ai beni culturali. L’approccio pedagogico predominante è stato mettere al centro gli alunni che hanno svolto i compiti in modo autonomo e creativo, cooperando con i loro coetanei stranieri, utilizzando gli strumenti digitali per interagire in prima persona nel forum, nelle bacheche virtuali, nei sondaggi». I ragazzi sono stati festeggiati in una cerimonia di consegna premi e certificati nell’aula magna dell’istituto comprensivo “Solari”, alla presenza della dirigente scolastica Luigia Romagnoli, del vicesindaco Nazzareno Pighetti, del delegato alla Pubblica istruzione Maria Teresa Schiavoni e dell’assessore ai Gemellaggi Daniela Romanini.

Le insegnanti delle “Lotto”

I premi del “Meucci”

Dopo la qualifica regionale e il premio “Core Values” conquistati a Fermo il 21 gennaio, un’altra grande soddisfazione per il team “Meucci Fleet” dell’istituto superiore Meucci di Castelfidardo alle finali nazionali del concorso di Scienza e Robotica che si sono tenute a Piacenza dal 10 al 12 marzo. In rappresentanza della regione Marche, assieme alla squadra “Savoia_02” dell’istituto di Ancona Savoia Benincasa, il gruppo era composto dagli alunni Michele Stanescu, Pietro Di Palmo, Brando Severini, Mattia Ottavianelli, Enrico Maria Guercio, Lapo Cremonesi e capitanato dai professori Marco Anselmi e Christian Staffolani. A loro il premio “Stella nascente”, attribuito alla squadra esordiente che ha avuto un miglior piazzamento ed ha dimostrato maggiori possibilità di evoluzione. Una tre giorni intensa in cui i 28 team provenienti da tutta Italia si sono sfidati sul tema della robotica innovativa costruita con i mattoncini Lego, dopo un’intera stagione di qualificazioni in tutta Italia e 200 squadre coinvolte. L’istituto poi si è aggiudicato la vittoria del contest “Il libro e lo sport per un futuro più inclusivo”, indetto nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Io leggo perché”. Tutto è nato nello scorso mese di ottobre, quando, partecipando come negli ultimi anni al progetto nazionale di promozione alla lettura, è pervenuta la proposta, da parte degli organizzatori, di prendere parte al contest inviando dei lavori che unissero l’amore per la lettura a quello per lo sport all’insegna del grande valore dell’inclusione. L’idea, che è stata quella di realizzare, sul modello del format Rai “Il circolo degli anelli”, una propria trasmissione: “Il circolo dei lettori – sportivi inclusivi”. La scuola è risultata tra le prime 10 superiori di Italia su oltre 700 contest realizzati. Il premio un buono spesa di mille euro da utilizzare nella libreria partner Aleph di Castelfidardo.

Raffaello 1483 by Fattoria Petrini