Osimo

Osimo, taglio del nastro per il nuovo macchinario di endoscopia

È appena arrivata la nuova strumentazione all’ambulatorio polispecialistico. «Il nostro vuole essere un servizio di supporto e complementare a quello pubblico», spiegano Marco Silvestrelli e Luigi Maria Tomarelli

OSIMO – Si arricchisce di un nuovo macchinario a servizio della sanità della Valmusone il centro di via Ticino a Osimo.

È appena arrivata infatti la nuova piastra di endoscopia digestiva all’ambulatorio polispecialistico Bios center. La sala endoscopica, allestita nel nuovo centro di Gastroenterologia nel complesso guidato dai dottori Marco Silvestrelli e Luigi Maria Tomarelli, è innovativa e consente di effettuare diagnosi di base endoscopica ed esami di fisiopatologia digestiva.

In particolare con la nuova piastra è possibile effettuare esami in via transnasale con un minimo disagio per lo stesso paziente. In alcuni casi, per i pazienti più sensibili può essere effettuata una sedazione da parte dell’anestesista il dottor Franco Ferrara.

«L’attività del servizio di Endoscopia digestiva si inserisce all’interno di un percorso di presa in carico del paziente, di integrazione con gli altri specialisti presenti all’interno del Bios center – dicono i dottori -.

Il nostro vuole essere un servizio di supporto e complementare a quello pubblico con cui già collaboriamo da tempo. Le nuove tecnologie ci permettono di eseguire indagini altamente performanti grazie ad esempio a zoom ottici ad altissima definizione. Con l’ampliamento del centro di Gastroenterologia, avvenuto nei mesi scorsi, possiamo eseguire le indagini diagnostiche in contemporanea, contribuendo ad aumentare il numero di prestazioni eseguite e limitare i tempi di attesa».

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche