Osimo

Coronavirus, Osimo: riaprono l’isola ecologica e il Centro del riuso

Saranno riaperti dall'11 maggio. L'accesso sarà consentito ovviamente solo seguendo i provvedimenti attualmente vigenti per il contenimento dellemergenza Covid-19. Ecco orari e disposizioni

Centro del Riuso-Astea
Centro del Riuso-Astea

OSIMO – Da lunedì 11 maggio Astea riapre la propria isola ecologica di via Oscar Romero a San Biagio di Osimo. Gli orari saranno quelli consueti dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19.
Con la riapertura dell’isola ecologica dove conferire i rifiuti ingombranti, riprende anche il servizio attivo dal 2015 del Centro del riuso, dove portare materiali usati ma ancora funzionanti e da rimettere dunque in riciclo gratuitamente anziché inviarli in discarica. Il Centro del Riuso sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 19.

L’accesso all’isola ecologica e al Centro del riuso che si trova al suo interno sarà consentito ovviamente solo seguendo i provvedimenti attualmente vigenti per il contenimento dell’emergenza Covid-19 nella fase 2, ovvero utilizzando dispositivi di sicurezza individuale come mascherine e guanti e assicurandosi di mantenere la distanza sociale di sicurezza.

L’isola ecologica e il Centro del Riuso sono due servizi strategici: nel 2019 sono state 2.579 le persone in entrata al Centro del Riuso e ben 3.340 gli utenti in uscita.

Per tenersi aggiornati sul calendario della raccolta differenziata porta a porta e sul corretto conferimento di un rifiuto è possibile scaricare gratuitamente sui propri smartphone l’applicazione Junker. Ad oggi, dopo tre mesi dall’adesione al servizio da parte di Astea, sono state 1.515 le famiglie che hanno scaricato la app inserendo Osimo come propria città di riferimento. Rappresentano il 13,02% degli 11.639 nuclei familiari residenti ad Osimo.

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche