Osimo, è nato il circolo dei Giovani democratici della Valmusone

«Ci proponiamo come punto di riferimento per una partecipazione attiva e responsabile. Obiettivo primario avvicinare la politica ai giovani – dice Gabriele Pierini, neo segretario– in questa direzione la campagna fatta per i contraccettivi gratuiti e per l'educazione sessuale nelle scuole»

I Giovani democratici della Valmusone
I Giovani democratici della Valmusone

OSIMO – E’ nato il primo circolo dei Giovani democratici della Valmusone, grazie alla volontà di un gruppo di giovani osimani, fidardensi e offagnesi, uniti dalla comune passione per la politica.

«In un periodo in cui è particolarmente forte il distacco tra i giovani e la politica, i Giovani democratici si propongono come punto di riferimento per una partecipazione attiva e responsabile. Abbiamo come obiettivo primario quello di avvicinare la politica ai giovani – conferma Gabriele Pierini, neo segretario dei Giovani democratici della Valmusone –. In questa direzione va la campagna fatta per i contraccettivi gratuiti e per l’educazione sessuale nelle scuole. Il nostro circolo è aperto a chiunque voglia proporci nuove idee e nuove iniziative o semplicemente voglia conoscerci un po’ meglio».

La presenza dei Giovani democratici nella Valmusone è stata ben accolta dal Partito Democratico di Osimo, che annovera tra i suoi iscritti lo stesso Gabriele Pierini, candidato nelle liste dem alle ultime elezioni comunali. Sono passati alcuni mesi dall’elezione del sindaco e la politica ferve ancora in città con la stessa animosità dell’inizio dell’anno. «Il compito del Pd di Osimo e dei circoli della zona Sud è quello di dare il massimo supporto a questi giovani preparati e volenterosi che sono una risorsa unica per i nostro territorio – afferma il segretario dem osimano Filippo Invernizzi –. Il partito è in primis una scuola di politica fondamentale per formare i futuri amministratori. La sede di vicolo Malagrampa sarà sempre a loro disposizione. A nome del Pd di Osimo faccio un grande in bocca al lupo al neo giovane segretario e a tutti i Giovani democratici della Valmusone».

Il gruppo si sta organizzando per il prossimo futuro. La prima iniziativa che coinvolgerà il neo nato circolo della Valmusone sarà giovedì 31 ottobre con la Costituente delle idee, un grande evento in cui si parlerà di lavoro e impresa assieme ai vertici provinciali e regionali del Partito Democratico e dei Giovani Democratici. La partecipazione e l’iscrizione al circolo, fanno sapere i Giovani, è aperta a tutti i ragazzi e le ragazze tra i 14 e i 29 anni che si riconoscono nei valori e nelle idee del Centrosinistra.