Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Osimo, all’asta il “Corridoni”: il sindaco pronto all’acquisto per 250mila euro

Il Primo Cittadino rilancia la proposta alla Provincia che in queste ore ha messo di nuovo in vendita l’ex istituto tecnico commerciale in pieno centro storico. Anche se il valore dell’immobile è stato abbassato, la cifra è ancora troppo alta da sostenere per il Comune, secondo la giunta

Il Corridoni in centro a Osimo
Il Corridoni in centro a Osimo

OSIMO – «L’impegno ad acquistare l’ex “Corridoni” continua a essere fulcro del nostro programma in campo culturale e per il rilancio del nostro centro storico. Oggi ci stiamo avvicinando al prezzo ideale. Per noi la compravendita si chiude attorno ai 250mila euro». Il sindaco Simone Pugnaloni rilancia la proposta alla Provincia che in queste ore ha messo di nuovo all’asta l’ex istituto tecnico commerciale “Corridoni” in pieno centro storico. Anche se il valore dell’immobile è stato abbassato da un milione di euro iniziali ai 450mila dell’anno scorso fino ai 360mila odierni, la cifra è ancora troppo alta da sostenere per il Comune, secondo la giunta.

Pugnaloni però ha idee precise sul futuro dell’immobile: «Il progetto ideale rimane un concorso di idee per arrivare a una partnership pubblico-privata che ci permetta di raggiungere due obiettivi, la realizzazione di un parcheggio multipiano zona nord di Osimo con entrata da via Fontemagna, dato che il sottosuolo è libero da vincoli storici, e un centro culturale di alto livello nei locali della ex scuola superiore. Da qui parte la discussione programmatica con il mio staff per il futuro». Per partecipare c’è tempo fino al 25 febbraio, due giorni dopo saranno aperte le buste con le offerte.