Osimo

Torna la Regata del Boscaiolo: la gara più pazza delle Marche

Conto alla rovescia per l'ottava edizione della manifestazione, organizzata dalla frazione di Passatempo, con imbarcazioni "fai da te" e skipper mascherati con lo scopo di sensibilizzare al rispetto della natura

OSIMO – Una disputa a colpi di remi lungo il fiume Musone con imbarcazioni “fai da te e skipper” mascherati. Tutto questo è la Regata del Boscaiolo, tradizionale competizione goliardica che va in scena ad Osimo dal 2011, organizzata da un gruppo di amici della frazione di Passatempo, non nuova a certe iniziative un po’ fuori dagli schemi.

Domenica 29 settembre va in scena l’ottava edizione, con partenza prevista alle ore 14 dal ponte del Mc Neil e traguardo finale posizionato in zona laghetti di Campocavallo.

Sono ammesse alla Regata del Boscaiolo tutte le imbarcazioni, omologate e non per la navigazione, compresi gonfiabili, sup e canoe, purché ovviamente senza motore. Gli equipaggi dovranno essere composti da un minimo di una persona fino a un massimo di 73 persone. Altro particolare rilevante: è obbligatorio salire in barca con una maschera (nel senso di essere mascherati, non da snorkeling), il che fa assomigliare questa regata ad una sorta di Carnevale, anche per lo spirito scanzonato e il clima di festa che fanno parte dell’iniziativa.

La Regata del Boscaiolo «è una manifestazione che appartiene al territorio – spiega Thomas Bellezze, tra gli organizzatori – un modo per sensibilizzare le persone a rispettare la natura, e rendersi conto che il nostro stile di vita ci vieta di usufruire appieno del fiume e dell’ambiente che ci circonda».

Tante come sempre le imbarcazioni previste per partecipare, così come il pubblico di appassionati e curiosi che seguiranno la manifestazione lungo le sponde del fiume Musone. Poi a fine gara il momento delle premiazioni con gadget, musica e aperitivo per tutti, per concludere al meglio una bella giornata di festa.

Alcune immagini delle passate edizioni

Ti potrebbero interessare