Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Volvo XC 60 Pieralisi Jesi
Volvo XC 60 Pieralisi Jesi

Pallavolo campione del mondo, in squadra il giovane osimano Leandro Mosca

L'atleta ha preso parte alla cerimonia al Quirinale dove la squadra è stata premiata dal presidente Sergio Mattarella

La Pallavolo maschile premiata al Quirinale
La Pallavolo maschile premiata al Quirinale

OSIMO – Il nuovo centrale gialloblu Leandro Mosca è campione del mondo. Il giovane osimano ha raggiunto la vetta. Ieri, 12 settembre, ha preso parte alla cerimonia al Quirinale dove la squadra è stata premiata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Se sono stato premiato al Quirinale e a Palazzo Chigi è anche merito di tutti gli allenatori che ho avuto e soprattutto dei miei compagni», ha detto il giovane. Poi commosso ha aggiunto: «Dedico la vittoria a mio padre Roberto». Il Presidente rivolgendosi con orgoglio all’intera squadra ha detto: «Campioni del mondo. Complimenti più affettuosi, intensi e sentiti. E’ stata una serata non dimenticabile».

Leandro Mosca

Suo padre è il compianto Roberto Mosca, imprenditore innovativo e attivista, cui è stata dedicata la sala convegni delle grotte osimane del Cantinone. Di padre in figlio, la famiglia Mosca entra così nella storia della città di Osimo. Nato a Recanati il 5 settembre 2000, è cresciuto nella Libertas Volley Osimo guidata da Walter Matassoli. Già nel giro della nazionale Under 21 dal 2019, è stato convocato in nazionale maggiore da coach Fefè De Giorgi.

Prima della finalissima vinta domenica 11 settembre contro i padroni di casa della Polonia, che erano anche i campioni in carica, aveva scritto sui social: «Testa, cuore, anima, insieme. Sognando ad occhi aperti» e così è stato.

Mosca ha debuttato in Superlega con il Powervolley Milano con cui vince la Challenge Cup 2020-21 e per la stagione 2022-23 è stato ingaggiato da WithU Verona. Domani mattina, 14 settembre, il sindaco Simone Pugnaloni gli donerà un premio speciale nella sala Vivarini del Comune. La presenza di Mosca onorerà il municipio e tutta la città. «Osimo, con Leandro Mosca, sale sul tetto più alto del mondo. Complimenti al coach Fefè De Giorgi. A nome mio personale e di tutta la città formulo i complimenti a Leandro che avremo presto tra noi», dice il primo cittadino.

Agriturismo Il Gelso Fabriano