Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Fiera del turismo di Rimini, Osimo annuncia progetti per le grotte

Osimo ha fatto il pieno di turismo in quest'anno, ma non ci si accontenta. Il sindaco Simone Pugnaloni propone un itinerario che parta dalle grotte di Genga e giunga fino a quelle di Osimo e Camerano

OSIMO – Osimo vola nelle presenze turistiche e l’ha dimostrato ieri, 10 ottobre, alla Fiera internazionale del Turismo di Rimini. Il sindaco Simone Pugnaloni ha raggiunto lo stand della fiera e detto: «Ventimila i biglietti staccati in un anno alle grotte. Fieri di questi numeri quando mancano ancora due mesi alla fine del 2019.

Grazie alla Regione Marche, io e l’assessore al Turismo Michela Glorio abbiamo potuto presentare assieme al Comune di Camerano il percorso ipogeo delle nostre città. Obiettivo è costruire una rete tra le due con la collaborazione dell’ente regionale promuovendo un pacchetto unico nella provincia di Ancona».

Il primo cittadino infatti ha colto l’occasione della fiera per proporre un itinerario che parta dalle grotte di Genga e giunga fino a quelle di Osimo e Camerano.

Sono tanti i turisti da tutta Italia e anche dal Nord Europa che scelgono Osimo per ammirare le bellezze sotterranee, affascinati dalle meraviglie che si celano tra quelle mura, come confermano dall’ufficio Iat. In poco più di quattro anni 88mila turisti hanno visitato le grotte, decretando un aumento del 209,84% rispetto ai quattro anni precedenti.

Anche Tripadvisor, il più importante portale web di recensione viaggi, ha premiato di nuovo il percorso ipogeo osimano conferendo alla città il certificato di eccellenza 2019, riconoscimento speciale per i sei anni consecutivi di punteggi elevati ottenuti dalle recensioni dei visitatori provenienti da tutta Italia e dal mondo che hanno fatto visita al percorso ipogeo.

agrturismo il gelso fabriano