Casa del Materasso Jesi
Casa del Materasso Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Garden Europa Azienda Florovivaistica
Garden Europa Azienda Florovivaistica

Osimo, successo per gli aperitivi nell’area archeologica di Montetorto

Nella suggestiva cornice della campagna osimana è stata l'assessore al Turismo Michela Glorio ad accompagnare un gruppo di turisti

La visita a Montetorto
La visita a Montetorto

OSIMO – Ha fatto il pieno di presenze “Tramonti a Montetorto” a Osimo l’altra sera, il format studiato dall’assessorato al turismo del Comune di Osimo e promosso assieme alla Asso che abbina la visita al sito archeologico di Casenuove all’apericena in azienda agricola. Nella suggestiva cornice della campagna osimana è stata la stessa assessore al Turismo Michela Glorio ad accompagnare un gruppo di 60 visitatori, il massimo previsto, con una guida Asso lungo il percorso archeologico di Montetorto. Riaperto dall’amministrazione Pugnaloni nel 2016 grazie all’impegno della Soprintendenza, Montetorto è una delle massime espressioni di sito produttivo d’epoca romana, con spazi per frantoi vinari e oleari, venuti alla luce durante degli scavi tra il 1982 e il 1995. Finito il tour, i visitatori hanno potuto poi godere di un apericena con prodotti tipici di una azienda agricola locale, con le luci del tramonto ed il panorama che hanno creato un ambiente mozzafiato. Tra i 60 partecipanti una decina di turisti e poi tante persone della zona alla riscoperta delle bellezze del proprio territorio. «Appuntamento da tutto esaurito – commenta Glorio -. Visita guidata presso l’area archeologica di Montetorto e aperitivo cena con musica presso la cantina Ciculi, ora Corinaldesi. Un posto magico tra storia ed enogastronomia dove passare una bella serata estiva». “Tramonti a Montetorto” tornano tutti i giovedì di luglio e agosto dalle 19, al prezzo unico di 18 euro visita e apericena compresi. Info e prenotazioni al numero verde 800228800.

Tutto esaurito anche per l’iniziativa “Grotte sonore” nelle grotte di piazza Dante nei due appuntamenti delle 18.30 e 21.45. Grazie alla collaborazione con Luca Pesaresi è stata organizzata una visita guidata speciale all’insegna della musica e della meditazione. Prossimi appuntamenti ad agosto e settembre.

agrturismo il gelso fabriano