Osimo

Osimo, approvato il progetto per il restyling del Parco della Rimembranza

Dopo i lavori di riqualificazione di Fonte Magna a Osimo, un altro luogo storico è all’attenzione del Comune. Dopo mesi di studio, oggi è stato approvato in Giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica

OSIMO – Dopo i lavori di riqualificazione di Fonte Magna a Osimo, un altro luogo storico è all’attenzione del Comune. Il parco della Rimembranza è stato oggetto di studio negli ultimi sei mesi e oggi è stato approvato in Giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Istituito nel 1925 per ricordare 360 soldati osimani morti nella guerra del 1915-1918, rappresenta il luogo della memoria civile e un patrimonio storico e culturale unico, oltre che di rilevante importanza ambientale.

«Nel 2018 abbiamo iniziato a ragionare con l’architetto Cristina Antonelli sulla valorizzazione dell’area per renderla godibile dalla cittadinanza, preservando il suo significato principale di luogo della memoria – spiega l’assessore Michela Glorio -. Il progetto prevede la suddivisione del parco in stanze». “La stanza della Memoria”, uno spazio delimitato da un boschetto di cipressi dove vengono posizionati tre menhir su cui sono scritti i nomi dei caduti, un totem didattico dove sono scritte poesie sulla Prima Guerra Mondiale e sedute in pietra. Poi una “stanza” vicino al secondo ingresso da via Giulia e una nel ripiano sottostante con totem didattici in corten con informazioni e poesie sulla Grande Guerra, sedute e cestini portarifiuti. Non manca una piccola area giochi, un tavolo con panche in legno, la rampa per disabili e l’illuminazione.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Osimo, tanti eventi per il cartellone natalizio

In programma tra le varie cose concerti, mercatini natalizi, il tradizionale tour dei presepi cittadini, il ritorno della pista di pattinaggio sul ghiaccio che per dimensioni sarà tra le più grandi delle Marche