Osimo

Osimo, più sicurezza in città

Telecamere di videosorveglianza potenziate e viabilità migliorata in centro, ecco il piano sicurezza 2018 elaborato dall'assessorato alla Polizia di Osimo

Una pattuglia della polizia di Osimo
Una pattuglia della polizia di Osimo

OSIMO – Osimo la sicurezza è al primo posto anche nel 2018 e dopo che l’assessorato alla Polizia ha sistemato venti telecamere in più ai quattro accessi della città nel corso dell’annata appena chiusa, questo sarà l’anno dell’introduzione dei lettori ocr per leggere le targhe delle auto sospette.

«I cittadini hanno risposto bene sul fronte sicurezza, considerando che in tre anni sono stati cofinanziati 40 progetti attraverso il bando comunale per la concessione dei contributi a chi installa dispositivi di sorveglianza nelle aziende o nelle proprie case – afferma l’assessore alla Polizia Federica Gatto -. I problemi però si fanno sentire per quanto riguarda il calo del personale al comando di polizia: nel 2017 erano stati assunti due agenti e adesso è stato aperto un bando di mobilità per tre nuovi perché Osimo è sotto organico, la legge infatti prevede un’unità per mille abitanti ma invece di averne 35 la città ne ha solo 25 e può far conto su due ragazzi del progetto Garanzia giovani».

L'assessore alla Polizia Federica Gatto
L’assessore alla Polizia Federica Gatto

Nel 2018 intanto è prevista la ristrutturazione del comando di via Molino Mensa. Avviata anche la manutenzione straordinaria della segnaletica orizzontale per un investimento di 15mila euro, dalla porta del Vento alla Gironda, e delle strisce pedonali da quando Osimo servizi ha migliorato i contratti allungando la giornata lavorativa.

Sulla situazione parcheggi in centro l’assessore comunica il via alla rivoluzione dei pass con un badge per le autorizzazioni alla sosta che si rinnova al pagamento del costo del pass appunto per facilitare le pratiche. Il municipio ci sta lavorando su, mentre per gennaio e febbraio è garantito il rilascio immediato per evitare lungaggini attraverso l’inserimento dei dati per ogni residente sul database. A oggi Osimo conta 30 stalli bianchi a mezz’ora con disco orario, 30 ad alta rotazione a 50 centesimi e i due euro per il maxiparcheggio hanno fatto registrare un 40 per cento di accessi, ogni mese un 20 per cento in più. Proprio il centro di via Colombo, in abbandono, non appena si è insediato il nuovo cda della Osimo servizi ha beneficiato di un importante restyling in tutti i sensi: con i murales dell’artista Federico Zenobi, l’illuminazione a led, dieci stalli in più per i disabili e dieci per le donne in attesa, tutti al primo piano per agevolare l’accesso.

Ti potrebbero interessare