NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Osimo, partiti i lavori alla pista ciclabile

Dopo mesi di richieste, finalmente è iniziata la messa in sicurezza degli argini del fiume Musone lungo la pista ciclabile di Campocavallo di Osimo

I lavori nel tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume Musone
I lavori nel tratto di pista ciclabile che costeggia il fiume Musone

OSIMO – Partiti i lavori di messa in sicurezza degli argini del fiume Musone lungo la pista ciclabile di Campocavallo di Osimo tanto frequentata dagli osimani. Le ruspe si sono messe in moto dopo l’ultima riunione risolutiva della settimana scorsa. A seguire partiranno i lavori per il drenaggio delle acque piovane nel tratto interessato dalla frana.

Dopo mesi di attesa, infatti, è stata messa nero su bianco la tanto attesa autorizzazione idraulica ottenuta dalla Provincia per i lavori di messa in sicurezza della frana e di ricanalizzazione delle acque.

«Un sentito grazie ad Astea, promotore dell’intervento, e a tutti i tecnici dei vari enti sovracomunali coinvolti che dallo scorso inverno hanno lavorato in questa direzione – ha detto l’assessore all’Ambiente Michela Glorio -. Grazie anche ad Astea servizi che ha realizzato potature straordinarie e liberato dall’edera vari esemplari arborei, oltre che piccoli lavori di manutenzione sollecitati dal comitato. Sono a conoscenza di altre richieste che insistono sull’area con l’auspicio di realizzarle nei modi e tempi che potremmo».

La mobilitazione per spingere ai lavori urgenti era partita dai custodi, il gruppo che ha preso a cuore le sorti della zona, “Gli amici della pista ciclabile”, un anello incontaminato alla periferia della città tra i più frequentati della Valmusone per attività di jogging, ciclismo e pesca sportiva ma che rischia l’abbandono.