Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Olimpiadi del cervello, al via l’edizione 2018

Si svolgeranno da oggi 12 marzo e fino al 24 nelle scuole primarie di Santa Maria Nuova e Osimo. Gli alunni di 14 classi coinvolte esploreranno il cervello attraverso piccoli giochi di squadra legati alla logica

OSIMO – Da oggi 12 marzo e fino al 24 si svolgeranno nelle scuole primarie di Santa Maria Nuova e Osimo le “Olimpiadi del cervello”, organizzate dall’associazione Calliope BioPsicoSociale in collaborazione con gli Istituti Comprensivi “Carlo Urbani” – sede di Santa Maria Nuova e le classi 4 e 5 della Scuola Primaria “Bruno da Osimo”. I bambini e le bambine delle 14 classi coinvolte esploreranno il cervello attraverso attività strutturate e piccoli giochi di squadra legati alla logica, alla memoria e all’attenzione. Obiettivo principale è conoscere e potenziare le proprie abilità e conoscenze, iniziando sin dalla precoce età un’attività di informazione e conoscenza del Cervello, inteso come espressione dell’unità Mente-Corpo.
Referente del progetto è la Dott.ssa Giorgia Marziani e la Dott.ssa Giulia Focante, Psicologhe e Socie di CalliopeBPS, con l’aiuto di tutti i Soci Psicologi dell’associazione, Dott.ssa Valentina Carloni, Dott.sa Isabella Cirpiani, Dott.ssa Stefania Santarelli, Dott.ssa Margherita Capotondo, Dott.ssa Nicoletta Agostinelli e Dott.ssa Serena Pierantoni.

Un momento dell’edizione 2017 delle Olimpiadi del cervello

L’iniziativa si inserisce all’interno della “Settimana del Cervello”, evento a carattere nazionale promosso da Hafricah.NET, il portale di divulgazione neuroscientifica che da oltre dieci anni fa da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico generale per divulgare i più recenti studi del settore.
In questa settimana tra il 12 e il 18 marzo psicologi, neuroscienziati e altri professionisti della salute mentale animeranno l’Italia con eventi, laboratori, screening e convegni incentrati sull’organo più complesso e affascinante del nostro organismo: il cervello.
Nella provincia di Ancona i soci di Calliope Associazione Bio-Psico-Sociale hanno organizzato iniziative gratuite rivolte a tutte le età, dai bambini agli anziani, passando per adolescenti e adulti, in linea con l’obiettivo della campagna: avvicinare i cittadini alla ricerca neuroscientifica e promuovere il mantenimento di una buona salute cerebrale attraverso la prevenzione e l’intervento.
Tra le varie iniziative in programma, oltre alle Olimpiadi del cervello, anche un challenge fotografico esteso a tutta la provincia di Ancona, nato grazie alla collaborazione con il team di IgersAncona e l’’Informagiovani di Ancona. Dal 5 febbraio al 4 marzo tutti i cittadini sono stati invitati a fotografare i propri luoghi di benessere e a partecipare al concorso, condividendo la foto con gli hashtag di riferimento (#BenessereInUnClic #brainweek2018 #brainweekmarche #igersancona #igersmarche). Le migliori foto verranno esposte in una mostra che si terrà il 17 marzo presso l’Informagiovani di Ancona. Ogni foto sarà accompagnata da un piccolo commento, nato dall’ispirazione, proprio come nella tecnica delle associazioni libere di origine psicoanalitica, della Dott.ssa Giorgia Marziani, Psicologa e Psicoterapeuta Psiconalitica, referente insieme a Margherita Pelonara Local Manger di IgersAncona.