Citroen Pieralisi Jesi
Citroen Pieralisi Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Osimo

Fastnet. Internet da sempre
Banco Marchigiano Conto università
Banco Marchigiano Conto università

Osimo, nuove assunzioni in Comune

Sono 19 le persone da assumere in due anni che in parte (un terzo circa) andranno a sostituire i pensionamenti e per il resto a rafforzare la struttura degli uffici comunali

Il municipio di Osimo
Claudio Baldi Brevetti

OSIMO – File troppo lunghe e attese per un documento, il Comune di Osimo sta correndo ai ripari. La Giunta ha approvato il fabbisogno del personale per l’anno 2021-2022 che incontra le esigenze dei vari dipartimenti comunali e ragiona sulla sostituzione dei ruoli-persone che andranno pensione tra fine 2021 e inizio 2022. Sono 19 le persone da assumere in due anni che in parte (un terzo circa) andranno a sostituire i pensionamenti e per il resto a rafforzare la struttura degli uffici comunali con l’obiettivo aumentare l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati al pubblico.

Nel sito del Comune sono pubblicati i bandi di mobilità tra enti, passo necessario prima dell’apertura dei concorsi, che prevedono l’assunzione di: un assistente sociale, quattro geometri, quattro istruttori amministrativi, un istruttore direttivo informatico, un istruttore direttivo dei servizi demografici, sei direttivi (tre tecnici e tre amministrativi) e due agenti di polizia locale. «Assunzioni che si andranno ad aggiungere a quelle effettuate nel 2020 che hanno visto l’inserimento di altre sei istruttori amministrativi e due agenti», afferma l’assessore allo Sviluppo economico Michela Glorio.

A breve poi si potranno stampare direttamente da casa, in edicola o nelle tabaccherie, i certificati di nascita, morte, residenza e stato di famiglia, alleggerendo così il lavoro e di conseguenze le lunghe file agli sportelli. Una misura che favorirà i tempi di rilascio delle carte d’identità perché ci sarà più personale a disposizione. Per il rilascio dei certificati da casa sarà sufficiente autenticarsi attraverso un sito dedicato e il certificato sarà “legalizzato” da un qr code, nelle edicole e dai tabaccai il servizio sarà regolato da apposita convenzione.